Home Tutti gli Eventi - Blu7 Giornata Internazionale Giornata Internazionale del Bacio
21 giugno bacio 21 giugno bacio

Giornata Internazionale del Bacio

Il 22 giugno è la Giornata Internazionale del Bacio, negli USA chiamata National Kissing Day, rappresenta un’opportunità di leggerezza, per esprimere il proprio affetto e migliorare i rapporti umani. Sorprendentemente, baciare porta effettivamente benefici significativi, anche alla salute: i baci possono aiutare a ridurre lo stress, consumare calorie e stimolare il sistema immunitario. Con tali effetti positivi, è difficile capire perché qualcuno possa rinunciare a celebrare questa giornata, quindi preparati per tante smorfie affettuose!

In Italia e altri Paese nel Mondo si festeggia anche il 6 Luglio (Giornata Mondiale del Bacio).

Origini della Giornata Internazionale del Bacio

Oggi il bacio è un metodo di comunicazione universale, utilizzato per esprimere amore o, in molte culture, come gesto di saluto. La teoria più accreditata sull’evoluzione del bacio fa riferimento al nostro istinto naturale di condividere cibo, un comportamento osservato in molti mammiferi durante l’alimentazione della prole.

Gli storici ritengono che i primi riferimenti al bacio risalgano all’India, dove antichi testi vedici in sanscrito menzionano le presunte prime forme di bacio. Risalenti al 1500 a.C., questi manoscritti descrivono il “bacio” come l’atto di strofinare e pressare insieme i nasi.

Rapidamente avanzando fino al 326 a.C., il bacio acquistò una crescente popolarità grazie all’esercito di Alessandro Magno. Dopo la scomparsa di Alessandro, il suo esercito si espanse, diffondendo l’abitudine del bacio.

Significato del bacio e il Diritto al Bacio

Può sembrare strano tratte questo argomento ma in una ottica di Marketing, prima di scrivere una campagna dobbiamo capirne gli aspetti, anche storici.

I Romani resero il bacio un fenomeno di massa, secondo il motto “fai come fanno i Romani”:
Lo “ius osculi”, cioè il “diritto di bacio”, era un uso previsto dal diritto romano secondo il quale la moglie baciava ogni giorno sulla bocca il marito oppure il padre o il fratello.

Il bacio romano non era un gesto amorevole o affettuoso,ma esercitava un controllo, consentiva ai maschi della casa di “saggiare” l’alito, di controllare che la donna non avesse bevuto vino, violando la legge che equiparava il bere alcolici per una donna all’infamia e all’adulterio. La donna che “tradiva” col bacio alla romana era perciò punibile con la morte.

Ed ancora nella Antica Romana, l’antica cultura romana giunse addirittura a stabilire leggi sull’atto del baciare, affermando che “se una vergine veniva baciata appassionatamente in pubblico” poteva richiedere pieni diritti matrimoniali.

Inizialmente il bacio era un segno di amicizia, e solo se “alla francese” simboleggiava passione.

Giungendo ai giorni nostri, vediamo coppie scambiarsi baci ovunque, senza alcuno scandalo, ed è proprio per questo motivo che abbiamo un’intera giornata dedicata a celebrare il bacio!

Il Bacio ed il Marketing

Quante pubblicità dovremmo citare per Avere piena soddisfazione di questo argomento! Ed allora abbiamo scritto un articolo, ampio, esaustivo, che parte dalla storia del bacio, alla particolarità, alla indicazione delle più belle pubblicità, che meritano citazione.

Lo puoi leggere qui: Bacio e Marketing e le migliori Pubblicità.

Blu7 Agenzia di Marketing e Pubblicità a Firenze.

  • Giornata Internazionale del Bacio

    Giornata Internazionale del Bacio

    Le principali informazioni sulla Giornata del Bacio il 22 giugno, la storia, la conoscenza, il signioficato, l’indicazione dell’articolo che ne parla in ogni aspetto, anche del Marketing.

Data

Giu 22 2024

Ora

All Day

Luogo

Mondo

Prossimo avvenimento

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.