L’ecommerce è esploso: si fanno sempre più acquisti online. Anche nei momenti di “contrazione” delle vendite online, i volumi globali dell’ecommerce sono comunque a livelli altissimi.
Il fenomeno e-commerce si porta dietro tanti altri aspetti, la logistica, per esempio, le condizioni di vendita, l’uso delle carte di credito e i pagamenti in generale.
A metà 2022, ed in espansione nel 2023, sono apparsi servizi “esterni” ai proprietari dei portali ecommerce di rateizzazione dei pagamenti, ovvero servizi che permettono all’acquirente di dilazionare in comode rate il pagamento del bene o del servizio che si sta acquistando.
L’accesso e l’utilizzo di questi servizi possono variare a seconda del paese e delle condizioni specifiche stabilite sia dai servizi stessi che dai venditori. Vediamo quelli presenti per i consumatori italiani.
Perchè offrire le rate nell’ecommerce
L’acquisto a rate è un ampliamento della offerta o per meglio dire, un ampliamento della base clienti.
Concedere la possibilità di rateizzazione permette, anche all’acquirente che in quell’istante non può acquistare il bene o il servizio o può, ma deve fare delle scelte e darsi delle priorità, di procedere e concluedere un acquisto.
Per chi vende è una grande opportunità da cogliere e implementare sul proprio sito ecommerce.
Quali sono i servizi di rateizzazione in Italia e all’estero
Vediamo quali sono i principali attori, come si muovono e quali caratteristiche hanno.
- Klarna: un servizio di pagamento molto popolare che permette ai clienti di dividere il costo totale degli acquisti in 4 rate senza interessi. Klarna Approdondimento
- Scalapay: il servizio italiano iniziato nel 2019 e presente online e nei negozi fisici: Scalapay Approndimento
- Affirm: offre una varietà di piani di pagamento rateale, permettendo ai clienti di scegliere tra diversi termini di pagamento con tassi di interesse variabili. Per adesso non opera in Italia e Europa.
- Afterpay–Clearpay: simile a Klarna, in Europa esercita col marchio Clearpay e consente di dividere il costo totale degli acquisti in 4 rate senza interessi: paghi subito e poi le rate si addebitano automaticamente ogni 30 giorni. Tra i partner ha Shein, Hoepli.it, Pandora e altri.
- Splitit: un servizio incentrato nel mondo ecommerce, infatti si installa bene sia su Shopify, Magento, Woocommerce, SalesForce, Winx, SaP … Sistema di pagamento che utilizza la carta di credito esistente del cliente per dividere il costo totale dell’acquisto in rate mensili senza interessi: non è un pagamento, è solo una pre-autorizzazione che ti consente di saldare il saldo nel tempo, prima di maturare eventuali interessi.
- Sezzle: consente di suddividere gli acquisti in 4/6 pagamenti senza interessi, con rate quindicinali.
- Quadpay: un altro servizio che permette ai clienti di effettuare acquisti e pagarli in 4 rate senza interessi, con pagamenti ogni due settimane.
- PayPal Credit: offerto da PayPal, questo servizio consente ai clienti di effettuare acquisti e pagarli in rate mensili, a seconda delle condizioni stabilite dal venditore. La rateizzazione avviene al momento in cui chiedi di pagare tramite il circuito Paypal. Sarà la stessa piattaforma a proporti il pagamento in 3 rate senz ainteressi.
- Amazon: consente già in fase di acquisto di suddividere l’addebito sulla carta di credito o conto corrente in 3 o in 6 rate senza utilizzare servizi esterni.