Home Tutti gli Eventi - Blu7 Giornata Internazionale Giornata Internazionale dei mancini
13 agosto; mancino;il braccio sinistro di una persona pronto a scrivere su un Block notes bianco

Giornata Internazionale dei mancini

Il 13 agosto cade la Giornata internazionale dei mancini. Ricorrenza nata nel Regno Unito, l’International Lefthanders Day si pone come obiettivo la diffusione di una maggiore conoscenza del mancinismo, quindi della relativa lateralizzazione cerebrale meno diffusa al mondo.

Perché è nata la Giornata internazionale dei mancini

La Giornata internazionale dei mancini è stata isituita per l’iniziativa del club Lefthanders Inernational. Ciò è avvenuto nel 1992, circa venti anni dopo l’inizio di un cambiamento d’approccio al mancinismo molto significativo. 

Il mancinismo è stato ampiamente contrastato nei soggetti che lo manifestavano, a partire dall’infanzia. Nei primi decenni del Novecento, veniva addirittura associato a disturbi cognitivi gravi, come la dislessia e la demenza. 

Dagli anni ‘70 in poi, l’atteggiamento verso il mancinismo è andato cambiando e si è accettata l’evidenza che una minoranza di persone avesse una naturale propensione a utilizzare il lato sinistro del corpo, per svolgere le normali attività quotidiane.

Il Mancinismo attraverso la Storia e i personaggi storici

Nella storia, il mancinismo è stato spesso visto come un’anomalia e mancini famosi hanno dovuto affrontare discriminazioni e pregiudizi. Da Leonardo da Vinci a Bill Gates, molti geni creativi e innovatori erano o sono mancini, dimostrando che la “differenza” può portare a eccezionali vantaggi in termini di creatività e ingegnosità.

Le iniziative per la giornata dedicata ai mancini

Anche se oggi il mancinismo è considerato un fenomeno del tutto ordinario, il fatto che i mancini siano una minoranza nella popolazione mondiale li mette nella condizione di vivere delle piccole difficoltà quotidiane.

Infatti, gran parte degli utensili e degli strumenti di uso comune sono progettati per coloro che utilizzano la mano destra. Basti pensare anche, molto banalmente, a come è concepito l’apparecchiamento della tavola: la posizione di posate e bicchieri dà per scontato che a tavola si segga una persona che usa la mano destra, mai la mano sinistra.

Iniziative ed Eventi legati alla Giornata dei Mancini

Le iniziative per la giornata del 13 agosto vogliono proprio ricordare che i mancini andrebbero agevolati nelle più normali attività del quotidiano. 

Ad esempio, lì proprio dove la giornata internazionale è stata istituita, cioè nel Regno Unito, si organizzano numerosi eventi per il 13 agosto. Talvolta, nei pub a tavola si serve solo come per mancini. 

Tuttavia, è il mondo del business online che ha in un certo senso beneficiato dell’attenzione verso i mancini. Nel web, esistono numerosi e-commerce specializzati nella vendita di prodotti per mancini. Per lo più, si tratta di prodotti da cancelleria, utensili per il giardinaggio e la cucina, infine strumenti musicali. 

La giornata del 13 agosto diventa l’occasione per proporre all’utenza prodotti pensati ad hoc per mancini, avviando così delle azioni di up-selling e cross-selling.

Le Pubblicità più iconiche nel Mondo dei Mancini

La pubblicità ha sempre riflettuto e allo stesso tempo influenzato la società. Nel caso dei mancini, ci sono stati diversi esempi di pubblicità creative e stimolanti che hanno cercato di mettere in luce questo tema in modi unici.

Microsoft – Mouse per mancini

Microsoft ha riconosciuto le difficoltà incontrate dai mancini nell’uso del mouse e ha lanciato una campagna pubblicitaria per promuovere i suoi mouse progettati appositamente per mancini. Lo slogan della campagna era “Progettato per la mano che usi. Non per quella che gli altri usano.” Questa campagna ha rappresentato un passo importante per la promozione della inclusività nel design dei prodotti.

Fiskars – Forbici per mancini

Fiskars, un famoso produttore di forbici, ha lanciato una campagna pubblicitaria per le sue forbici per mancini con lo slogan “Fiskars rispetta i mancini”. Questa campagna ha enfatizzato l’importanza del design inclusivo, riconoscendo le difficoltà che i mancini incontrano nel tagliare con forbici destrogiro.

Amazon – Giornata Internazionale dei Mancini

Amazon ha sfruttato la Giornata Internazionale dei Mancini per promuovere una selezione di prodotti appositamente progettati per mancini, dal materiale per ufficio alle attrezzature per il giardinaggio. Questo ha portato una maggiore visibilità ai prodotti per mancini, contribuendo alla sensibilizzazione su questa questione.

Canary Yellow – Matite per mancini

Canary Yellow, un marchio di cancelleria, ha presentato una serie di matite specialmente progettate per mancini. La campagna ha sottolineato come il design innovativo delle matite risolve problemi comuni per i mancini, come la scrittura poco chiara e lo sfregamento della mano sulla pagina.

Questi sono solo alcuni esempi di come la pubblicità può portare una maggiore consapevolezza e inclusività per i mancini. Attraverso queste campagne, le aziende non solo possono promuovere i loro prodotti, ma anche contribuire a un cambiamento sociale più ampio.

In Italia ci sono molte aziende che trattano prodotti per mancini, ci piace ricordarne una:
https://www.permancini.it/

Blu7 Agenzia per la Comunicazione, Pubblicità e Marketing a Firenze.

Tags: ,

Data

Ago 13 2024

Ora

All Day

Luogo

Mondo

Prossimo avvenimento

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.