riproduzione; quadro di klimt; bacio;

Giornata mondiale del bacio

Giornata mondiale del bacio: come è nato l’evento del 6 luglio

La Giornata mondiale del bacio si festeggia il 6 luglio. In realtà, non è l’unica ricorrenza per celebrare la più romantica delle effusioni. Infatti, un’altra data annuale è il 13 aprile.

Ma cos’è esattamente la Giornata mondiale del bacio (National Kissing Day) e perché viene festeggiata addirittura due volte l’anno?

Come è nata la Giornata mondiale del bacio

La Giornata mondiale del bacio del 6 luglio è stata istituita nel Regno Unito, dopo un traguardo raggiunto da guiness dei primati: il bacio più lungo di sempre, scambiato nel 1990 da una coppia thailandese, durato ben 58 ore e 35 minuti.

Ad onor del vero, se la giornata si celebra anche di 13 aprile è proprio in virtù di un precedente record. A monte della ricorrenza c’è sempre un kissathon, ossia una gara di baci. 

Detto questo, in verità il National Kissing Day non viene celebrato in tutti i paesi il 13 aprile o il 6 luglio, tantomeno conferendogli il medesimo significato. Infatti, negli Stati Uniti si festeggia il 22 giugno e in India il 13 febbraio. Alcune nazioni lo celebrano il 6 luglio, ma in onore dei baci rubati. 

I baci, la salute e il brand

Il bacio è un gesto affettuoso e intimo, in linea di principio addirittura salutare. Infatti, è un antidepressivo eccellente, poiché stimola la produzione di endorfine, ossitocina, dopamina e serotonina. Inoltre, coinvolge un gruppo molto assortito di muscoli posturali e facciali

In altre parole, baciare fa bene al corpo e anche alla mente

Allo stesso tempo, il bacio è una buona leva di marketing, utilizzata soprattutto dai brand di cosmetica per “spingere” le linee pensate per la cura delle labbra. Infatti, è da tempo che si è andati ben oltre la commercializzazione dei rossetti e dei burri nutrienti. Ad ora, esistono trattamenti ad hoc per le labbra: esfolianti, creme riparatrici, soluzioni anti-age e, per finire, la protezione solare specifica. 

Arrivare impreparati alla Giornata mondiale del bacio è praticamente impossibile.

Tags: ,

Data

Lug 06 2023

Luogo

Mondo

Prossimo avvenimento

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *