Giornata Mondiale; libro; un muro di libri; illustrazione;Giornata Mondiale del libro

Libro e diritto d’autore

Libro e diritto d’autore: internet, ebook kindle e copyright sui libri

Il 23 aprile si celebra la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.

Blu7 scrive degli argomenti più disparati, traendo elementi e spunti di riflessione per l’analisi sociologica ed il marketing e li rende pubblici per i piccoli imprenditori, professionisti, colleghi o chiunque ne possa trarre beneficio. Tutti gli elementi importanti nel testo li evidenziamo in neretto.

Istituita dall’Unesco nel 1996 con lo scopo di promuovere la lettura, i libri e la tutela del diritto d’autore, è stato scelto il giorno 23 aprile in ricorrenza della morte di Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega, considerati i tre pilastri della letteratura mondiale.

Dalla pressa di Güttemberg, alla macchina da scrivere, al libro digitale kindle di Amazon, il libro ha avuto una evoluzione incredibile: un mondo che è in continua evoluzione, sempre alla ricerca della attenzione di un potenziale nuovo lettore o lettrice.

Un altro fil rouge segue il libro di pari passo con la sua stesura: il diritto d’autore. 

Internet ed il diritto d’autore

Da quando è nata Internet il diritto d’autore è diventato un bel grattacapo.

Prima non tutti avevano la possibilità di far conoscere al mondo intero le proprie opere e le proprie idee ed è questo che ha permesso ad internet di compiere la sua rivoluzione informativa.

Il problema nasce nel momento in cui ci sio appropria di una opera di terzi e se ne uso senza averne pagato il suo possesso: musica scaricata illegalmente, film, video e libri presi “dal web” senza pagare i loro autori.

Con la nascita dei social network (link articolo giornata mondiale della salute), il problema si è accentuato perché è proprio qui che la diffusione delle opere ha raggiunto i massimi storici.

Tecnicamente, fino al 2021, una volta immesso il contenuto su social come Facebook la proprietà intellettuale decadeva perché il contenuto diventava della piattaforma.

Ed è su questo che poi il GDPR si focalizza, quindi non solo privacy ma anche sulla tutela del diritto d’autore.  

Un altro grande dilemma sul diritto d’autore, la proprietà intellettuale e sul guadagno che deriva realmente dalla pubblicazione della propria opera è Amazon. 

Ebook amazon e diritto d’autore

Amazon nasce infatti come rivenditore di libri introvabili. Era l’unica piattaforma che consentiva alle persone ad inizi 2000 di poter ricevere tomi di libri inaccessibili ai ricercatori europei risolvendo i problemi di distanza spazio-tempo (articolo viaggi dell’uomo nello spazio).

Oggi sappiamo bene che il colosso americano ha diverse nicchie (link articolo ToV) di distribuzione, che ha creato una sezione ebook su cui caricare libri in digitale da poter vendere, ed un apposito strumento con propria app per leggere: il kindle.

Di diverse tipologie, il kindle è letteralmente la nuova forma che ha assunto il libro oggi.

La piattaforma usata da amazon per caricare e vendere i propri libri è KDP (Kindle Direct Pubblishing), il cui regolamento esplicita apertamente che bisogna avere la totale proprietà intellettuale dell’opera per poter pubblicare.
Ma come si fa il copyright di un libro? Quello dipende dalle leggi vigenti nella nazione in cui si pubblica e carica il contenuto.

Ciò che non è molto chiaro, però, è l’effettivo guadagno che le persone traggono dalla pubblicazione dei propri libri su KDP. Amazon KDP trattiene una forte percentuale sui libri venduti, riducendo drasticamente il guadagno reale dell’autore.
Da qualche tempo, inoltre, c’è Kindle Unlimited, l’applicazione di amazon per poter leggere tutti gli ebook presenti sulla piattaforma, con un abbonamento mensile di quasi 10 euro.
Ebook, però, che sono stati scritti dagli stessi autori che hanno caricato le loro opere su KDP. 

Agenzia Aiuto Pubblicazione su Amazon

Blu7 si sta specializzando nel fornire aiuto a tutti coloror che voglio pubblicare su Amazon o attraverso il self publishing di Amazon fornendo assistenza e supporto.

Blu7 Agenzia per la Comunicazione, Pubblicità e Marketing a Firenze.

Tags: ,

Data

Apr 23 2025

Luogo

Mondo

Prossimo avvenimento

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.