Definizione di Marketing
Il marketing è un’attività che mira a creare, promuovere e distribuire prodotti o servizi al fine di soddisfare i bisogni dei clienti e generare profitto per un’organizzazione. Si tratta di un insieme di tecniche e strategie utilizzate per comprendere il mercato, sviluppare prodotti e servizi che soddisfino i bisogni dei clienti, creare una comunicazione efficace con i clienti, e distribuire i prodotti o servizi in modo che siano facilmente accessibili ai clienti.
Lo scopo del marketing è quello di creare valore per il cliente e di conseguenza generare profitti per l’azienda.
E’ comunque difficile dare una definizione stretta di un argomento così ampio, diremmo che tutto il nostro sito è incentrato sul Marketing e Blu7 cerca di essere una Azienda che fa Marketing.
Il marketing, abbiamo detto, comprende molteplici attività, tra cui la ricerca di mercato, la segmentazione del mercato, lo sviluppo del prodotto, la determinazione del prezzo, la promozione e la distribuzione.
Le aziende utilizzano il marketing per creare valore per i clienti, per distinguersi dai concorrenti, per costruire la fedeltà dei clienti e per generare profitti.
Alcune Tipologie di Marketing
Non esiste un elenco ufficiale di tipologie di marketing, proviamo ad elencarne alcune tra le più comuni:
- Buzz Marketing
- Digital Marketing
- Destination Marketing
- Affiliate Marketing
- Local Marketing
- Contextual Marketing
- Remarketing
- Retargeting
- Display Marketing
- Content Marketing
- Marketing di influencer
- Marketing esperienziale
- Marketing di prodotto
- Guerrilla Marketing
- Social Media Marketing
- Search Engine Marketing
Adesso prova ad approfondire con la Storia e tutti gli aspetti e le tecniche del Marketing Digitale.
Oppure leggi la nostra pagina del Marketing Firenze