Blu7 è una Agenzia di Marketing e Comunicazione di Firenze specializzata nei servizi inerenti i Social Media.
Ecco i 3 aspetti principali da sapere:
– Cosa sono i Social Media
– Quali sono i Social Media
– Cosa può fare lo staff di Blu7 per te come Social Media Manager
Cosa sono i Social Media
I Social Media sono i nuovi bar, le nuove piazze dove incontrarci e scambiarci parole in libertà, sono luoghi di incontro, di informazione, di formazione e nel tempo sono diventati anche la nuova televisione e luogo di promozione e pubblicità.
Noi la vediamo così ed impostiamo il nostro lavoro con questa visione alla base.
Il loro utilizzo è semplice e per questo li ha resi popolari, detto questo trasformarli in un business è tuttaltro che facile.
Quali sono i Social Media
I Social Media sono decine e decine, noi per lavoro ci siamo specializzati in quelli che in Italia possano avere anche una applicazione di utilizzo professionale.
I Social che l’agenzia Blu7 ha profondamente studiato e implementato come strumento pubblicitario per i nostri clienti di Firenze e di tutta ltalia sono:
1) Meta: Facebook e Instagram e Whatsapp Business
2) LinkedIn (guida di approndimento qui)
3) Tik Tok
4) Twitter (guida di approfondimento qui)
5) Google MyBusiness
6) Telegram
7) Pinterest (guida di approndimento qui)
dopo spieghiamo meglio come operiamo sui Social, ma prima introduciamo la funzione del Social Media Manager
Social Media Manager
Gli specialisti Social Media Manager di Blu7 i più cercati in Firenze
il social media manager si occupa della comunicazione digitale di un’azienda.
Il social media manager riveste un ruolo di importanza vitale per l’azienda: spesso le pagine social sono il primo contatto di un’azienda coi i potenziali clienti, un rapporto diretto, che può essere frutto di grandi soddisfazioni se gestito in modo corretto, (BOFU) ma che può provocare anche danni reali e irreparabili per la reputazione aziendale, se le crisi non vengono gestite nel modo corretto.
Ed impresa è anche il singolo soggetto che opera con la propria persona come Business (Personal Brand)
Qual è il lavoro di un social media manager?
Il ruolo del social media manager è fondamentale in diversi ambiti del business online:
- deve sorvegliare, migliorare o comunque difendere la reputazione dell’azienda o dell’ente;
- deve provare aumentare l’engagement dei clienti, stimolando il confronto e suscitando curiosità;
- deve migliorare le campagna di marketing;
- deve monetizzare il suo lavoro in base al Piano Editoriale.
Le 5 qualità che deve avere un social media manager
Molte sono le qualità che deve possedere un social media manager e le deve utilizzare tutte in modo sapiente:
-
Calma: il SMM deve mantenere la lucidità di una chirurgo, di un pompiere, una polizziotta o di un carabiere.
Deve essere fredda, lucida, allontanare le emozioni e non sentire la pressione. Per fare tutto questo al meglio le serve la prossima qualità. -
Programmazione: una Social Media Manager deve avere la dote della programmazione continua, puntuale, precisa, per aiutarsi nei momenti di crisi della comunicazione: quando mancano gli argomenti o quando si è attaccati sui social. Capita
-
Strategia: il Social Media Manager deve studiare il mercato di riferimento ed i suoi attori, studiare e realizzare una strategia di marketing efficace, coordinare gli uffici aziendali coinvolti, organizzare il piano editoriale, distribuire gli incarichi ai collaboratori ed infine creare report facilmente comprensibili da chiunque coinvolto nel business.
-
Creatività: La attività del Social Media Manager deve essere concorata e approvata dalla dirigenza e deve contenuti interessanti e stimolanti per il pubblico, deve coinvolgere il pubblico e quando possibile creare contenuti inaspettati; In Blu7 agiungiamo a questa definizione anche la Qualità ed il Buongusto. Queste sono scelte della Blu7, non necessariamente condivise dai nostri colleghi, ma noi la pensiamo così.
-
Tecnica & Formazione: la tecnica è fondamentale nell’uso dei social, perché un uso non professionale nel migliore dei casi non porta risultati e nel peggiore dei casi distrugge l’immagine della azienda.
Non online, ma di tutta l’azienda.
Nella via di mezzo tra professionisti e dilettanti c’è solo la perdita di denaro e tempo senza risultati.
Il social media manager è una figura professionale che racchiude compiti e ruoli, che spesso, nelle aziende più strutturate sono suddivise in diverse figure professionali:
– Social Media Strategist;
– Content Manager;
– Comunication Manager;
– Social Campaign Manager;
– Social Comunity Manager;
Tutti questi compiti sono suddivisi all’interno del gruppo di lavoro dentro al nostra Agenzia di comunicazione e Maketing Blu7.
Quali compiti svolge un Social Media Manager
Un Social Media Manager deve svolgere tutte le attività descritte sopra:
– pubblicare i contentuti concordati
– valutare e pubblicare le immagini coordinate nella comunicazione degli articoli e dei post
– deve moderare la comunity e spesso intervenire per far cambiare la direzione di alcune discussioni.
E tante altre attività e questo compito è molto più difficile per le piccole attività che per quelle enormi, perchè i social funzionano da sè quando hanno la funzione di social. Ovviamente più la comunità e piccola e più devi lavorare per creare attenzione: è l’effetto bancarella, più gente hai e più avrai possibilità di vendere ma tu devi coinvolgere le persone anche quando sono poche o pochissime.
Il Calendario dell’Avvento: il Marketing sostituisce la tradizione religiosa
Calendario dell’avvento come si è trasformato in un elemento della’azione di marketing, da evento privato a fenomeno sociale. tutti gli aspetti psicologici ed esempi.
Kamala Harris: perchè ha successo sui social
Il successo social di Kamala Harris riflette una strategia digitale avanzata e un team agile, simile all’innovazione vista nella campagna di Obama nel 2008. La strategia si basa su una presenza multicanale diversificata, una rapida capacità di reazione ai trend emergenti, e un monitoraggio costante per guidare la narrazione. La leadership giovanile nel team è un punto di forza che rende la comunicazione più autentica e rilevante. Lezioni chiave per il marketing includono l’importanza della diversificazione dei contenuti, dell’efficienza nei processi di approvazione e della capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del panorama digitale.
Carabinieri e Instagram: benvenuti nel 2024
Una analisi approfondita del cambio di comunicazione dell’Arma dei Carabiniei sui Social come Instagram con esempi e numeri.
iPhone 16: una sinergia tra Apple e The Weeknd
Il lancio dell’iPhone 16 è una strategia di marketing impeccabile che unisce Apple e The Weeknd. Il video musicale girato con il dispositivo e la canzone legata all’ultima fase della carriera dell’artista hanno creato un’esperienza coinvolgente e multisensoriale, dimostrando il potenziale del prodotto e il potere di una narrativa emozionante.
Uso Piattaforme social per fasce d’età: dati, curiosità e realtà nel 2024
Un’analisi dell’uso delle piattaforme social per età e genere rivela che Facebook è ancora popolare tra i giovani, YouTube è trasversale, mentre Instagram e TikTok dominano tra i giovani. Le donne preferiscono Instagram e Pinterest, mentre gli uomini utilizzano di più Twitter e Reddit. Conoscere il proprio pubblico è cruciale per campagne efficaci.
Breve storia della Intelligenza Artificiale
Storia della Intelligenza Artificiale passando da Turing a John McCarthy, Norbert Wiemer e Frank Rosenblatt per le reti neurali.