19 agosto; studio; fotografia;Set di luci e sfondo allestito in uno studio fotografico per uno shooting

Giornata Mondiale della fotografia

La Giornata mondiale della fotografia è una ricorrenza che cade il 19 agosto. Nata dalla volontà di omaggiare l’importanza dell’arte fotografica nel mondo, ricorre nel giorno più significativo della storia per la tecnica stessa: la diffusione ufficiale della tecnologia del dagherrotipo.

Come è nata la Giornata mondiale della fotografia

Come è nata la Giornata mondiale delle fotografia? L’idea di celebrare l’arte delle fotografia una volta all’anno è venuta dalla passione per essa nutrita da Korske Ara

Korske Ara è un fotografo di Canberra (Australia) e ha deciso di istituire la Giornata mondiale della fotografia perché: “La fotografia è un’invenzione che ha cambiato radicalmente il modo in cui vediamo quello che ci circonda: possiamo visitare posti lontani senza muoverci, condividere e (ri)vivere emozioni e momenti importanti anche a distanza. Prima tutto questo non era possibile”.

Infatti, la data scelta per omaggiare la fotografia non è casuale: il 19 agosto 1837, il fisico François Arago presentò il dagherrotipo all’Accademia delle Scienze e della Arti Visive a Parigi. Si trattava della tecnologia, sviluppata da Louis Jacques Mandé Daguerre, sulla base dell’idea di Joseph Nicéphore Niépce, che permetteva di fissare le immagini su una lastra di rame e argento, attraverso l’utilizzo dei vapori di iodio. 

Il dagherrotipo consentiva di catturare un frammento di realtà, pur non concedendo la riproducibilità delle immagini. Di fatto, questo è stato il procedimento che, perfezionato, ha permesso lo sviluppo della fotografia. 

Dal dagherrotipo è disceso un nuovo modo di raccontare, ricordare e condividere la realtà, di trasmettere la memoria. La giornata del 19 agosto vuole ricordare che la fotografia è un’arte nobile, che ha permesso agli uomini di creare  storie attraverso la luce. 

La fotografia in Italia

Grazie all’avvento dello smartphone e alla diffusione dei social netowork, la fotografia ha acquisito un senso diverso nel vivere quotidiano. Tuttavia, trattare la fotografia come un’arte è bene diverso dal pubblicare, ogni giorno, il solito selfie. 

L’occhio esperto del fotografo è un occhio sensibile, che sfrutta l’obiettivo della camera come strumento per narrare la realtà e interpretarla.

In Italia, musei e gallerie d’arte ospitano mostre permanenti o esposizioni temporanee di fotografia, dedicate ad artisti emergenti o a grandi autori nazioniali/internazionali.

Vale la pena citare Camera – Centro italiano per la fotografia di Torino, il Museo nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, Case dei Tre Oci di Venezia, il Centro della Fotografia Italiana di Brescia. 

Anche a Firenze non mancano i contesti in cui la fotografia è protagonista o comunque gode di un posto di rilievo, nelle esposizioni artistiche. Da citare sono la Tethys Gallery, la GalleriaFonderia, Biagiotti Arte Contemporanea e la Galleria Poggiali, in cui gli appassionati di fotografia e coloro che l’apprezzano, grazie alla propria sensibilità, trovano sempre opere interessanti.

Celebrazioni, Attività e Concorsi della Fotografia

La Giornata mondiale della fotografia è un evento, una data per la celebrazione di questa attività. In tutto il mondo, le persone si riuniscono per rendere omaggio all’arte della fotografia, organizzando esposizioni, conferenze, workshops e molti altri eventi. Queste celebrazioni permettono agli appassionati di fotografia di condividere la loro passione, ammirare il lavoro degli altri e apprezzare la bellezza catturata attraverso l’obiettivo. Alcune manifestazioni:

Alcuni dei più importanti eventi mondiali e italiani che celebrano la fotografia sono:

  • World Press Photo, concorso internazionale di fotogiornalismo che si tiene ad Amsterdam. È uno dei più prestigiosi concorsi fotografici al mondo.
  • Biennale Internazionale di Fotografia di Venezia, una delle più importanti rassegne dedicate alla fotografia d’arte. Si tiene ogni due anni a Venezia.
  • Photo London, fiera internazionale di fotografia che si tiene annualmente a Londra, dedicata alla fotografia storica, moderna e contemporanea.
  • Paris Photo, fiera leader mondiale per la fotografia, con opere di maestri storici, artisti consolidati e nuovi talenti. Si tiene ogni anno a Parigi.
  • Fotografia Europea, festival di fotografia che si svolge a Reggio Emilia, uno dei più importanti in Italia. Ospita mostre, workshop, incontri e proiezioni.
  • Photo Vogue Festival, evento annuale dedicato alla moda, fotografia e cultura visiva. Organizzato da Vogue Italia a Milano.
  • Photolux, biennale internazionale di fotografia che si tiene a Lucca, Toscana. Accoglie mostre, proiezioni, workshop, incontri con autori di rilievo.
  • SI FEST, Savignano Immagini Festival, rassegna italiana dedicata alla fotografia documentaria che si svolge ogni anno a Savignano sul Rubicone.
  • Fotografia Macro, museo dedicato alla fotografia a Roma, organizza mostre ed eventi, come la Notte della Fotografia che si tiene ogni anno in giugno.

Queste elenco, non esaustivo, ci fa capire come questa attività sia assolutamente celebrata in ogni angolo della Terra, dalle capitali ai piccoli centri abitati: concorsi, workshp e attività di questa arte si susseguono ovunque, anche con l’avvento del mondo digitale.

Sei Pubblicità Iconiche del Mondo della Fotografia

Sei pubblicità iconiche legate alla fotografia che ricordiamo:

  1. La campagna pubblicitaria “Obiettivo Leica M” del 1964, con le foto in bianco e nero diugarfiai come Henri Cartier-Bresson, Jacques Henri Lartigue e Elliott Erwitt. Ha contribuito a definire lo stile Leica e l’immagine del fotografo come intellettuale raffinato.
  2. La campagna Nikon “Legends” del 1985, con i ritratti in bianco e nero di celebri fotografi e cineasti come Joel Meyerowitz, Douglas Kirkland, Jay Maisel e Pete Turner, scattati col Nikon F3. Ha enfatizzato il legame di Nikon con i grandi maestri della fotografia.
  3. La campagna Canon “Mai visto così” del 2005, con le macro foto molto ravvicinate di soggetti di uso comune, come gocce d’acqua, granelli di caffè, bolle di sapone. Ha evidenziato le potenzialità creative della fotografia macro, una delle specialità di Canon.
  4. La campagna Nikon: “At the heart of the image” – Questa è una delle campagne più famose della Nikon. Il suo slogan, “At the heart of the image”, è diventato iconico nella comunità fotografica. L’idea alla base di questa campagna era di sottolineare l’importanza del fotografo, piuttosto che della tecnologia, nella creazione di immagini mozzafiato.
  5. La campagna Apple: “Shot on iPhone” – Lanciata per la prima volta nel 2015, la campagna “Shot on iPhone” di Apple è diventata rapidamente una delle campagne più riconosciute e di successo legate alla fotografia. Apple ha utilizzato questa campagna per dimostrare le capacità della fotocamera dell’iPhone, mostrando immagini sorprendenti scattate da utenti comuni in tutto il mondo. La campagna è stata così di successo che è ancora in corso, con nuove immagini che vengono aggiunte regolarmente.
  6. La campagna Kodak: “Kodak Moment” – Anche se Kodak non è più il gigante della fotografia che era una volta, il termine “Kodak Moment” è ancora ampiamente riconosciuto. La campagna pubblicitaria originale mirava a incoraggiare le persone a catturare quei momenti speciali della vita con una fotocamera Kodak. La frase è diventata così popolare che è entrata nel linguaggio comune e viene ancora usata per descrivere un momento che vale la pena ricordare.
    Kodak è sinonimo di fotografia con stampa immediata.

Queste campagne hanno contribuito a definire l’immagine dei rispettivi brand nell’universo fotografico e hanno ispirato generazioni di fotografi, diventando vere e proprie pietre miliari nella storia della pubblicità dedicata alla fotografia. C’è da notare che queste campagne sono state così efficaci non solo per la qualità delle immagini utilizzate, ma anche per il modo in cui hanno saputo connettersi con le persone su un livello emotivo.

Blu7 Agenzia per la Comunicazione, Pubblicità e Marketing a Firenze.

Data

Ago 19 2024

Luogo

Mondo

Prossimo avvenimento

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.