Quello che stiamo per scrivere potrà sembrarti strano, potrà sembrare quasi un controsenso, ma ti stiamo per presentare un lavoro di altissima qualità, della giornalista Mona Chalabi (Qui se la vuoi seguire su Instagram). Ma prima ti rubiamo 30 secondi per spiegarti chi è Mona Chalabi, ti presentiamo il suo lavoro che ti lascerà senza parole e dopo tornerai qui solo se vorrai sapere perchè è la Migliore Campagna Pubblicitaria Maggio 2023.


Chi è Mona Chalabi e che lavoro svolge?

Mona Chalabi è una Data Journalist, la traduzione è difficile, diciamo che è una Giornalista che lavora coi Dati, ma lo fa con un suo stile. In italia è famosa Milena Gabbanelli che adesso ha una collaborazione col Corriere della Sera, per il quale cura una rubrica intitolata Dataroom.

Mona, però, lo fa con uno stile tutto suo: la grafica. Riesce a riprodurre i dati, gli studi che fa con una grafica eccezionale, con un team di sviluppatori software fortissimi e… il tutto sta qui sotto.

PS ti ricordiamo che, se clicchi sulla immagine,
1) verrai spostata sul sito del New York Times,
2) che non dovrai pagare nulla!
3) che dovrai tornare qui per leggere perchè è la migliore campagna pubblicitaria

Buona visione, ehm… lettura.

9 WAYS TO IMAGINE JEFF BEZOS’ WEALTH
(9 MODI PER IMMAGINARE LA RICCHEZZA DI JEFF BEZOS)
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Perchè è la migliore Pubblicità per il New York Times Maggio 2023

Hai sfogliato, scrollato, letto l’articolo? Cosa ne pensi sinceramente?
Questo è, secondo noi di Blu7, costruire informazione con la grafica, un lavoro lungo e difficile, perchè va a togliere il testo, le parole, quando invece siamo abituati ad aggiungere, a spiegare nei dettagli.
Traduce tutti i pensieri e li rende animati con il procede dell’articolo.
E’ quello che sogniamo di fare, anche qui, in Blu7.
(per questo ci stiamo avvicinando con il calendario degli eventi che aggiorniamo TUTTI i giorni!)

Perchè questa è una ottima Campagna pubblicitaria?

Perchè crea contenuto.
Perchè crea contenuto di alta qualità.
Perchè creando contenuto di alta qualità si innesca il passaparola (contenuto virale).
Il Passaparola porta tanto traffico sul Sito.
Molti lettori se vogliono vedere tutti i lavori di Mona e di altri produttori di contenuto di qualità si abbonano al Times per 50 centesimi alla settimana (conversione del traffico in paganti): non abbonamenti annuali (!) ma settimanali.
Un abbonamento col costo a settimana ti fa comprendere come la spesa sia minore di un solo numero di vecchio quotidiano cartaceo (marketing).


Mona Chalabi ha creato molte visualizzazioni grafiche interessanti nel corso degli anni.
Ecco alcuni esempi:

  1. The Gender Pay Gap Is Shrinking, But There’s A Lot More Work To Do“: questa visualizzazione mostra come il divario salariale tra uomini e donne si stia riducendo nel corso degli anni, ma ci sia ancora molto lavoro da fare per raggiungere la parità salariale.
  2. The Refugee Crisis Explained“: questa visualizzazione utilizza un diagramma a bolle per mostrare la provenienza e la destinazione dei rifugiati in tutto il mondo.
  3. Dear Mona, How Many Americans Are Married To Their Cousins?“: in questo articolo per il FiveThirtyEight, Chalabi utilizza una serie di grafici per analizzare la frequenza dei matrimoni tra cugini negli Stati Uniti.
  4. The Most Dangerous Countries For Women To Travel To“: questa visualizzazione utilizza una mappa del mondo per mostrare i paesi in cui le donne sono più a rischio di violenza sessuale e altri abusi.
  5. Which Age Do You Peak At Everything In Life?“: in questo articolo per il The Guardian, Chalabi utilizza una serie di grafici per mostrare l’età in cui le persone raggiungono il loro picco in diverse attività e abilitità, come la memoria, la felicità e la creatività.
  6. “The Racial Wealth Gap Is Growing – Here’s What’s Causing It“: questa visualizzazione utilizza una serie di grafici per mostrare come il divario di ricchezza tra bianchi e neri negli Stati Uniti si stia allargando e quali fattori ne sono la causa.
  7. The World’s 1.5 Billion Muslims, Where Are They?“: questa visualizzazione utilizza una mappa del mondo per mostrare la distribuzione geografica dei musulmani in tutto il mondo.
  8. How Many People Have Ever Lived On Earth?“: in questo articolo per il The Guardian, Chalabi utilizza una serie di grafici per stimare il numero totale di persone che sono vissute sulla Terra nel corso della storia umana.

Questi sono solo alcuni esempi delle molte, interessanti visualizzazioni grafiche create da Mona Chalabi nel corso degli anni. (i 7 punti presi da Poe.com) e se questo contenuto ti è piaciuto iscriviti alla nostra newsletter!

Blu7 Agenzia di Pubblicità e Marketing a Firenze.


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