Defizione di Conversione

Il tasso di conversione è una metrica che misura l’efficacia di un sito web o di una campagna pubblicitaria online valutando i risultati ottenuti dall’interazione con gli utenti.
Il valore ottenuto dal coinvolgimento di un utente in un sito web in relazione agli obiettivi del proprietario, come l’acquisto di un prodotto, l’iscrizione a una newsletter, il download di un trial o la richiesta di informazioni, è considerato una conversione.
I tassi di conversione possono essere classificati in macroconversioni, che rappresentano l’obiettivo aziendale primario, e microconversioni, che sono passi intermedi verso un obiettivo più grande.
Le microconversioni contribuiscono indirettamente al raggiungimento delle macro conversioni e la loro misurazione aiuta a valutare l’effettivo successo di uno strumento promozionale. Per stimare efficacemente le conversioni, è importante fissare obiettivi ragionevoli in base alle proprie risorse e alle condizioni di mercato.

Molti sono gli strumenti utilizzati per misurare le conversioni come per esempio l’analisi come Google Analytics, ma crediamo che in base alla natura del sito ci siano diversi obiettivi da valutare: per un ecommerce quello che conta è quanto vende e poco altro.