Definizione Landing Page o Pagina di Atterraggio

Una Landing Page è una pagina di destinazione, di atterraggio, è una pagina web specificatamente progettata per ricevere e convertire il traffico da una campagna di marketing o pubblicitaria.
L’obiettivo di una landing page è incoraggiare i visitatori a compiere un’azione specifica, come compilare un modulo, effettuare un acquisto o iscriversi a un servizio.

Le pagine di destinazione sono in genere progettate per essere altamente focalizzate e mirate, con un chiaro invito all’azione e distrazioni minime.
Spesso hanno un layout, un design e un testo specificatamente ottimizzati per il pubblico previsto e l’azione desiderata: le landing page non hanno un menù in alto, non hanno il tasto torna indietro, perchè non si vogliono dare vie di uscita alla azione. E’ come dire “prendere o lasciare” del tutto la pagina.

Le pagine di destinazione possono essere uno strumento efficace per migliorare i tassi di conversione e massimizzare il ritorno sull’investimento (ROI) delle campagne di marketing. Creando una pagina dedicata adattata alle esigenze e agli interessi di un pubblico specifico, le aziende possono aumentare la probabilità che i visitatori intraprendano l’azione desiderata e alla fine diventino clienti.

Blu7 Agenzia Pubblità e Marketing a Firenze.