Definizione di Keyword

Quando si cercano informazioni su un motore di ricerca come Google, si digitano o si dettano frasi, parole o gruppi di parole specifiche per ottenere il risultato desiderato.
Questi termini di ricerca in “gergo” vengono definiti Keyword.
Queste sono un fattore importante per il posizionamento del sito web e un SEO, come lo è l’Agenzia Blu7, è responsabile di rendere un sito web rilevante per i motori di ricerca come Google o Bing.
Una certa gamma di parole chiave sono utili per dare una identità al sito internet in questione, per questo la SEO copywriting, ovvero la creazione di contenuti adatti a determinati argomenti, e la link building, ovvero l’ottenimento di link da siti autorevoli correlati alle parole chiave di destinazione sono azioni necessarie per rendere “visibile” il tuo sito ai motori di ricerca e di conseguenza a tutti coloro che stanno cercando qualcosa sul web.
Se le parole chiave selezionate hanno un’elevata concorrenza, ovvero ci sono tanti siti in competizione per quegli argomenti, una prima azione potrebbe essere creare annunci a pagamento sui motori di ricerca per ottenere maggiore visibilità perchè otterresti una visibilità più immediata.
Se le parole chiave devono affrontare un livello ragionevole di rivalità, possiamo concentrarci sull’aumento della visibilità del sito attraverso la SEO e ottenere nel medio termine risultati degni con una spesa ragionevole.
Una parola chiave viene giudicata da diversi punti di vista: volume di ricerca (numero di ricerche mensili), concorrenza (difficoltà di posizionamento), costo per clic (costo delle promozioni che devono essere pagate per ogni clic), numero di parole che la compongono e intento di ricerca.

In Blu7 utilizziamo software altamente professionali che ci aiutano nel fare analisi approfondite e curare tutti gli aspetti ddella SEO e della indicizzazione dei siti internet.

Le parole chiave possono avere un intento di ricerca informativo (ricerca di dati), di navigazione (contenuti relativi a fonti o marchi), transazionale (stimolo all’acquisto). Le parole chiave possono essere composte da una o due parole (chiavi secche), che si riferiscono ad argomenti molto generali, o da tre a cinque parole (chiavi a coda lunga) che rappresentano argomenti più particolari.

Le parole chiave con un’alta frequenza di ricerca sono tipicamente accompagnate da una forte rivalità, mentre quelle con una frequenza di ricerca più bassa, note come parole chiave a coda lunga, sono meno costose da competere. L’adozione di parole chiave a coda lunga è un approccio sensato poiché, in generale, possono produrre un maggior numero di visitatori del sito web rispetto alle parole chiave secche, pur dovendo affrontare una minore concorrenza individuale. L’analisi delle parole chiave e la valutazione del loro valore sono necessarie per creare un piano editoriale e di contenuti per il sito web.