Definizione di Motore di Ricerca

Il motore di ricerca è uno strumento che aiuta l’utente a trovare nel web una informazione che sta cercando: testo, immagine, canzone, libro, software, ….

Il Motore di Ricerca è un software che analizza, cataloga, archivia e restituisce le informazioni che ha nei suoi database quando viene interrogato.

Un insieme di algoritmi come prima azione scansionano il web e assegnano a tutto quello che riescono a leggere, un valore e lo archiviano dandogli un valore.

L’utente che interroga quel motore di ricerca, non fa altro che chiedere al software di andare a mostrargli la sua catalogazione di quella ricerca.

Gli algoritmi responsabili del funzionamento dei motori di ricerca decidono l’ordine dei contenuti da visualizzare nelle SERP per ogni ricerca, in base alla loro rispondenza a una serie di parametri. Questi motori di ricerca funzionano come enormi database in grado di raccogliere tutti i contenuti che possono essere avviati, a condizione che non vi siano istruzioni o problemi tecnici che lo impediscano. Questi contenuti vengono poi presentati agli utenti come risposta alle loro richieste, quando sono ritenuti pertinenti.
L’ordine dei contenuti che vengono restituiti alle ricerche è deciso dagli algoritmi del motore di ricerca, che tengono conto di una serie di parametri per accertare l’utilità dei contenuti per gli utenti. I motori di ricerca possono prendere in considerazione aspetti on-page come i tempi di caricamento, l’inclusione di parole chiave nel testo, il tempo trascorso sulla pagina, il numero di visualizzazioni della pagina e così via, nonché elementi off-page come i link da siti web autorevoli e altri elementi non legati alla SEO (es. recensioni) che influiscono sul gradimento.
Gli algoritmi cerca di anticipare sempre di più le risponste cercando di individuare gli intenti di ricerca in base al contesto in cui vengono effettuati: gli algoritmi interpretano l’intento di ricerca alla base delle ricerche (query).

I motori di ricerca più utilizzati al mondo sono Google, Bing, Yahoo, Yandex, e Baidu. Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, con una quota di mercato del circa il 90% a livello globale. Bing è il secondo motore di ricerca più utilizzato, seguito da Yahoo e Yandex. Baidu è il motore di ricerca più utilizzato in Cina.

Curiosità

Si stima che Google gestisca circa 3,5 miliardi di ricerche al giorno, mentre Bing ne gestisce circa 10 milioni.