9 ottobre; Giornata Mondiale della Posta; 9 ottobre Giornata Mondiale della Posta

La Giornata Mondiale della Posta

La Giornata mondiale della posta è una celebrazione annuale che ha luogo il 9 ottobre di ogni anno per commemorare la fondazione dell’Unione postale universale (UPU) nel 1874. Questa data rappresenta un momento importante nella storia della posta, poiché l’UPU ha giocato un ruolo fondamentale nell’unificazione del sistema postale mondiale e nella promozione della comunicazione internazionale. È una giornata in cui il mondo si ferma per ricordare l’importanza dei servizi postali nella vita delle persone e delle imprese, riflettendo sull’evoluzione del sistema postale nel corso dei secoli e guardando avanti alle sfide e opportunità del futuro.

L’origine della Giornata mondiale della posta risale alla riforma postale inglese di Rowland Hill nel 1840. Hill introdusse la tariffa postale uniforme e il francobollo adesivo, che portarono a un aumento significativo del volume della posta e a una maggiore efficienza del servizio postale.

A livello internazionale, il sistema postale era ancora frammentato e complicato, con diverse tariffe postali e regolamentazioni nazionali.

Per affrontare questo problema, Montgomery Blair, ufficiale postale generale degli Stati Uniti d’America, organizzò una conferenza internazionale a Parigi nel 1863. La conferenza scrisse i principi per gli accordi generali tra Stati e gettò le basi per l’istituzione dell’Unione postale universale.

L’Unione postale universale fu formalmente istituita il 9 ottobre 1874 con la firma del trattato di Berna. Durante i tre anni successivi, i membri dell’Unione postale generale aumentarono rapidamente, tanto che il nome fu cambiato in Unione postale universale nel 1878. Il trattato di Berna del 1874 riuscì a unificare un intricato e contraddittorio sistema di servizi postali e regolamentazioni nazionali in un unico territorio postale di scambio reciproco di oggetti postali.

I paesi partecipanti ridussero il numero di tariffe postali da 1200 a una tariffa per tutti. Ancora oggi, l’UPU svolge un ruolo fondamentale nell’organizzazione, coordinazione e regolamentazione della spedizione di lettere e documenti in tutto il mondo.

La Giornata mondiale della posta è un’occasione significativa per riflettere sull’importanza della posta nella storia dell’umanità. Fin dai tempi antichi, le civiltà hanno utilizzato servizi di corriere per passare lettere, messaggi, notizie e pacchi attraverso imperi che si estendevano per migliaia di chilometri. L’avvento della riforma postale inglese e l’istituzione dell’Unione postale universale hanno segnato una svolta nell’evoluzione dei servizi postali, facilitando la comunicazione tra persone e nazioni in tutto il mondo. Possiamo affermare che fu una svolta nella evoluzione della società.

Sebbene oggi, la tecnologia digitale abbia rivoluzionato i mezzi di comunicazione, la posta continua ad essere un servizio essenziale per molte persone: sempre più sviluppata sul servizio pacchi che lettere.

La Giornata mondiale della posta ci ricorda che scrivere una lettera a mano è un’esperienza unica e speciale che non può essere sostituita da un’email o un messaggio. La posta ci consente di mantenere connessioni significative con amici e familiari, anche quando siamo fisicamente distanti.

Oggi, i servizi postali offrono molto più della semplice consegna di lettere: gestiscono la spedizione di pacchi, offrono servizi bancari e assicurativi, distribuiscono pubblicità e forniscono assistenza ai clienti, servizi di telefonia e carte di credito.

In Italia, la Giornata mondiale della posta è stata celebrata per la prima volta nel 1970, su iniziativa del Ministero delle poste e delle telecomunicazioni. Gli italiani, insieme a 192 paesi membri dell’UPU, partecipano ogni anno a questa celebrazione, organizzando speciali mostre filateliche e lanciando nuove iniziative postali.

Negli ultimi anni, in Italia, è decaduto il monopolio dei recapiti postali a favore di piccole micro realtà cittadine che hanno sostituito Poste Italiane.

Blu7 Agenzia per la Comunicazione, Pubblicità e Marketing a Firenze.

Data

Ott 09 2024

Ora

All Day

Luogo

Mondo

Prossimo avvenimento

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.