Definizione di Community Manager

Il o la Community Manager è la persona incaricata di supervisionare una comunità virtuale è responsabile della creazione di una struttura di gestione e di coordinare tutte le attività relative alla comunità online. La Community Manager determina i metodi di raccolta delle informazioni, gli strumenti da utilizzare e soprattutto gestisce gli argomenti da discutere. Ha la responsabilità di guidare le discussioni, di monitorare le conversazioni e di garantire che ogni comportamento inappropriato venga affrontato e censurato in caso di uscita dalle regole che la comunità si è data.
Inoltre, il o la Community Manager è responsabile della produzione di report sul coinvolgimento e sugli obiettivi aziendali raggiunti attraverso i vari canali per migliorare le attività future nei confronti della proprietà della Azienda, del Marchio o del servizio su cui ruota la comunità.
La Community Manager è essenziale che abbia forti capacità di comunicazione, ma soprattutti una grandissima capacità di gestione delle informazioni per gestire canali di comunicazione come forum, blog, chat, social media, ecc e di saper gestire le persone dentro la comunità.

Ad oggi è imprescindibile che le nuove Community Manager posseggano competenze di marketing per sviluppare un piano di contenuti in grado di favorire la coesione all’interno della comunità.