Definzione Community

In italiano, il termine “comunità“, COMMUNITY, ha lo stesso significato di quello inglese, ma è usato in modo più ampio.

Creare una comunità sociale significa riunire persone che condividono valori comuni, come la passione per un particolare marchio o sito web, oppure un interesse comune su un argomento, su tipologie di lavoro o su un evento specifico.
La creazione della comunità è quel processo noto come “community building” e prevede diversi passaggi piuttosto ben determinati: dichiarazione a monte dell’intento e dello scopo del gruppo, a stabilire una identità sociale della comunità, delle regole di ingaggio interne o verso l’esterno, spesso la individuazione di ruoli e leader, successivamente saranno stabiliti i canali, tra cui chat, blog, forum e social network dove avvengono gli scambi delle informazioni o impressioni o idee.
Per essere efficace, la community building deve basarsi su obiettivi ben definiti e cercare di non transigere lo scivolamento verso altre comunicazioni.
Le caratteristiche del prodotto e/o del servizio, la partecipazione dei follower, la qualità dei contenuti e l’analisi oggettiva dei dati conduce al successo o al fallimento della comunità.
Per avere successo nella creazione di una community è necessario trattare il pubblico di riferimento con rispetto, empatia e sincerità, ma anche regole certe e spingere l’attività degli StakeHolder.