Defizione CMS – Content Management System

Un sistema di gestione dei contenuti (CMS – Content Management System) è un software utile che consente agli utenti di creare, gestire e modificare i contenuti di un sito web senza richiedere conoscenze tecniche specifiche.
WordPress è attualmente il CMS più noto e comunemente utilizzato, ovviamente esistono altre opzioni disponibili: Joomla!, Drupal, Prestashop, Magento, TYP03.
Un CMS offre diverse funzionalità, tra cui:
– la possibilità di gestire autonomamente i contenuti del sito web,
– di intervenire in diverse sezioni del sito e di aggiungere ulteriori informazioni quando necessario,
– di riservare l’accesso agli utenti o ai gruppi in base alle qualifiche, ai tipi di contenuti e alla sede di lavoro,
– nonché propone un pannello di amministrazione intuitivo che semplifica la produzione e la pianificazione dei contenuti.

Inoltre, un CMS offre funzionalità cloud, automazione del marketing e machine learning per l’analisi dei dati in tempo reale, gestione dei contenuti multilingue, una piattaforma aperta ed estensibile e funzionalità headless.

Con l’avvento dei Social esistono moltissime community nelle quali professionisti e appassionati collaborano per fornirsi risposte a esigenze comuni.

Agenzia Blu7 Pubblicità e Marketing a Firenze.