Definizione Canonical

Nel campo della SEO, il termine “canonical” viene utilizzato per identificare la versione preferita di una pagina web quando più versioni dello stesso contenuto sono accessibili attraverso URL diversi. L’obiettivo del tag canonical è quello di indicare ai motori di ricerca, come Google, quale versione dovrebbe essere considerata come l’autoritaria o primaria per quella specifica informazione.

In parole ancora più semplici: ci sono due articoli o pagine che parlano più o meno della stessa cosa, nel caso, indichiamo quello dei due (o più) che preferiamo per essere scansionato e indicizzato.
Diciamo che se sei ad un bivio che porta più o meno allo stesso posto, tu indichi la strada preferita.

Perchè ci sono più URL con contenuti simili

Quando Googlebot o gli altri Bot di altri motori di ricerca eseguono la scansione di un sito web, potrebbero incontrare più URL (pagine o articoli…) con contenuti simili o duplicati. Questo può accadere per diverse ragioni, come diverse varianti di URL generati automaticamente o a causa di backlink provenienti da fonti diverse.
In queste situazioni, l’aggiunta del tag canonical può aiutare a specificare quale URL deve essere considerato come riferimento principale per quella particolare pagina.

Il tag canonical è un attributo HTML che viene inserito all’interno della sezione head di una pagina web e ha il seguente formato:

<link rel=”canonical” href=”https://www.example.com/canonical-page.html” />

Nel tag canonical, l’attributo “href” specifica l’URL della pagina web preferita, ovvero l’URL che si desidera indicare come versione canonica.

L’utilizzo del tag canonical può portare a diversi benefici per la SEO, tra cui:

Migliorare la visibilità del sito web nei risultati di ricerca: Indicando al motore di ricerca quale versione preferita considerare, si evita la frammentazione delle informazioni e si concentra l’indicizzazione su una singola pagina.

Aumentare la quantità di traffico sul sito web: Quando il contenuto è concentrato su un’unica versione, gli sforzi di ottimizzazione e i backlink si concentrano su quella pagina, aumentando il potenziale per ottenere traffico da fonti diverse.

Migliorare il ranking delle pagine web nei risultati di ricerca: Avendo una versione canonica definita, si evita la competizione tra diverse varianti di una pagina web per le posizioni nei risultati di ricerca, concentrando l’autorità su un unico URL.

Ridurre il rischio di penalizzazioni da parte di Google e amici: Evitando contenuti duplicati o duplicazione di URL, si riduce la possibilità che i motori di ricerca penalizzino il sito web per pratiche non corrette.

L’uso del tag canonical è una pratica fondamentale per migliorare la SEO di un sito web e garantire che i motori di ricerca valutino correttamente e classifichino il contenuto in base alle intenzioni dell’autore del sito. Assicurarsi di implementare correttamente il tag canonical su tutte le pagine pertinenti può contribuire significativamente alla visibilità e al posizionamento nei risultati di ricerca.

E’ una operazione che deve effettuare un esperto o una esperta SEO.

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  • Canonical

    La definizione completa di Canonical in ambito SEO, con esempi, spiegazioni e attributo HTML tag