Definizione: Backlink
Un backlink è un collegamento da un sito web al proprio sito. E’ un collegamento in entrata.
Il collegamento nasce con lo scopo di collegare due risorse.
Un backlink è solitamente indicato come un collegamento ipertestuale, un link in entrata, un link inbound o un inlink.
I motori di ricerca utilizzano i backlink come uno dei fattori principali per determinare il posizionamento dei risultati di ricerca del proprio sito: è un travaso di autorevolezza dal sito che cita verso il sito citato.
Determinate, quindi, anche il numero di backlink verso un sito web.
Un backlink può essere naturale (ad esempio, qualcuno che inserisce un bookmark in un sito web dal proprio sito) o artificiale (per un favore finanziario o di altro tipo).
Per questo motivo, i motori di ricerca stanno cercando di ridurre la quantità di link artificiali o di punire coloro che partecipano a questi scambi, al fine di diminuire il valore dei link. Poiché i link possono avere determinate caratteristiche, come il nofollow (che indica che il sito collegato non è così importante come valore, per cui si suggerisce ai motori di ricerca di non seguire quel link), l’UGC (rel= “ugc”) “user generated content” i link di contenuti generati dagli utenti invece che dagli autori del sito, ad esempio i commenti e i link sponsorizzati (rel=”sponsored”) che indicano che un link è stato fornito con una qualche forma di sponsorizzazione.
I link con nofollow, UGC o sponsorizzati dovrebbero fornire poco o nessun valore ai fini del ranking.
I siti web che contengono solo link nofollow sono un segno che è stata posta particolare attenzione nell’ottenere link di alta qualità (ad esempio, tramite scambi speciali). Gli algoritmi dei motori di ricerca sono in grado di determinare se una situazione è stata manipolata per migliorare il posizionamento, valutando se alcuni link hanno o meno l’attributo nofollow.
Per far sembrare i vostri link più naturali, includete sia link nofollow che non-nofollow.
Il link e il testo di ancoraggio di un backlink costituiscono il link vero e proprio, mentre il testo di ancoraggio è costituito dalle parole che fanno riferimento al link.
Anche i testi di ancoraggio sono fondamentali per il posizionamento, poiché sono più importanti di altre parole per l’argomento nel suo complesso.
È necessario utilizzarli in modo naturale per evitare penalizzazioni.
Anche la quantità di link per pagina è importante.
Le pagine che contengono molti link sono considerate più preziose di quelle che ne contengono pochi: noi suggeriamo per oni testo che ci sia almeno un link in uscita dal sito, un link all’interno del sito e lavorare per avere almeno un link in entrata.
Il valore di un link dipende dal suo “peso” o rilievo e dalla sua accessibilità nel testo, oltre che dalla sua adeguatezza. Un link poco attraente è spesso sottoutilizzato, il che significa che trasmette poco valore.
Ad esempio, un link nel footer è solitamente trascurato e quindi può avere meno valore ai fini del ranking.
Il valore dei link può essere misurato con diversi strumenti, tra cui la voce di Google Search Console e servizi professionali come Ahrefs, Moz Link Explorer, SEMrush e SEO Zoom.