Definizione Blogging

Il blogging consiste nel pubblicare contenuti sul proprio blog o su quello di altri.

Il Blogging può essere fatto come hobby, senza alcun compenso o come professione, con la creazione regolare e costante di contenuti per generare reddito.
Lo scopo principale del blogging è quello di informare. L’informazione può migliorare la visibilità del marchio in un settore specifico, la reputazione di una persona o personaggio, può erogare informazioni su un tema specifico (cucina, fotografia, giardinaggio,…).
Per raggiungere il successo, i blogger devono avere una conoscenza adeguata degli strumenti del blog, del settore e del pubblico di riferimento.
Soprattutto devono avere “un piano editoriale” scritto dai professionisti come noi di Blu7, con strumenti sempre aggiornati.

Oltre alla scrittura, compilazione del proprio “diario”, sono necessarie azioni come la condivisione dei contenuti sui social media, la promozione via e-mail, l’ottenimento di link da altri siti web e l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca sono altri modi efficaci per aumentare la visibilità del blog.

Sconsigliamo fortemente che queste attività siano svolte dallo stesso blogger per due motivi fondamentali:
1) il blogger ha un tempo limitato e lo deve dedicare alla creazione del contenuto
2) l’attività di un professionista può portare risulati mihgliori e molto prima di una attività fatta in maniera casuale o approssimativa dal blogger.

Il blogging comporta la creazione costante e continua di contenuti per stabilire l’autorità e la credibilità del proprio nome presso il pubblico.
il Blog, abbiamo detto, serve come piattaforma per gli individui per mostrare le loro idee e connettersi con il loro pubblico di riferimento, pensate ai professionisti come giornalisti, editorialisti e scienziati, si dedicano al blogging per integrare il loro lavoro.
Il processo di blogging prevede la generazione di nuovi contenuti, la scrittura di articoli, la loro promozione sui social media, la moderazione dei commenti e la determinazione di nuovi argomenti da trattare in base agli interessi del pubblico.