Home Tutti gli Eventi - Blu7 Giornata Internazionale Giornata Internazionale del Banana Split
25 agosto; Giornata Internazionale; Banana Split; gelato; 25 agosto Giornata Internazionale Del Banana Split

Giornata Internazionale del Banana Split

E’ estate e alleggeriamo il nostro spirito festeggiando il 25 agosto con il International Banana Split Day! Celebrare le papille gustative con l’eccitazione di un delizioso gelato e cioccolato che avvolge una banana fresca, condita con noci, una ciliegia e panna montata.

Blu7 scrive degli argomenti più disparati, traendo elementi e spunti di riflessione per il marketing e li rende pubblici per i piccoli imprenditori, professionisti, colleghi: chiunque ne possa trarre beneficio. Tutti gli elementi importanti nel testo li evidenziamo in neretto.

Incredibilmente, il banana split originale non è stato creato in una gelateria, ma in una farmacia nel 1904. David Evans Strickler, un apprendista farmacista appassionato di nuove creazioni per le bevande gassate, ha ideato il banana split nel suo tempo libero.

Questo dolce è diventato così popolare tra gli studenti universitari americani, che erano disposti a pagare volentieri 10 centesimi, il doppio del prezzo di un gelato normale: da lì, ad essere popolare, entrare nei film ed essere esportato in tutto il mondo è stato un attimo.

Analisi di Marketing e di Pubblicità sul Banana Split ed il gelato

Per fare una analisi partiamo dagli elementi che ci possono aiutare nella caratterizzazione:

  • è un insieme di elementi differenti tra loro ma che si combinano: gelato, banana, panna montata
  • sono prodotti economici: una banana, la panna, il gelato di base
  • in realtà puoi crearti la tua variazione di gelato o aggiunta senza che nessuno ti venga ad appuntare che hai stravolto la ricetta di base
  • è un dolce trasversale, adatto a tutte le età e generi
  • è un dolce ormai iconico

Pubblicità sul Gelato: elementi di base

Abbiamo preso alcuni esempi di gelato o gelaterie per cercare di capire gli elementi fondanti, che, come sempre, sono alla base del nostro studio:

Ecco tre esempi di pubblicità iconiche sul gelato:

Pubblicità della Magnum

Magnum è un marchio di gelato conosciuto per la sua pubblicità elegante e sensuale. Molte delle loro pubblicità presentano persone famose e influenti che si godono un Magnum con un tocco di lusso.
Ad esempio, una pubblicità iconica presentava l’attrice Rachel Bilson che mangiava un Magnum con estrema soddisfazione, sottolineando l’esperienza indulgente che il gelato offre.

Pubblicità di Cornetto Algida o Cuore di Panna Sammontana

Cornetto è un altro marchio di gelato famoso per le sue pubblicità divertenti e romantiche. Un marchio, che in Italia, occupa le nostre mendi ormai da oltre mezzo secolo.
Il nome Cornetto, se non sbagliamo, è un marchio registrato, tanto che Sammontana ha cerco di differenziarsi usando uno slogan/nome prodotto: “cuore di panna”

Una delle pubblicità iconiche di Cornetto ha creato una narrazione romantica in cui due persone si incontrano casualmente mentre mangiano Cornetto e, alla fine, si innamorano.
Questa campagna pubblicitaria e molte altre, hanno unito il Cornetto, come simbolo di romanticismo giovanile.

Pubblicità di Ben & Jerry’s

Ben & Jerry’s, noto per i suoi gusti unici e l’impegno sociale, ha creato diverse pubblicità memorabili. Una pubblicità iconica di Ben & Jerry’s presentava una mucca volante che distribuiva il gelato in modo divertente e fantasioso. Questa pubblicità ha contribuito a creare un’immagine distintiva per il marchio e ha sottolineato il suo approccio fuori dagli schemi alla produzione del gelato.

Grom

Grom è un marchio di gelato artigianale italiano con una reputazione eccezionale per la sua qualità e autenticità. Fondata nel 2003 a Torino, Grom ha rapidamente guadagnato popolarità grazie alla sua dedizione all’utilizzo di ingredienti naturali e di alta qualità.

La filosofia di Grom si basa su alcuni principi fondamentali: si impegna a utilizzare solo ingredienti naturali e di stagione. Ciò significa che il gelato di Grom è realizzato con latte fresco, uova, zucchero e ingredienti freschi provenienti da fonti sostenibili e controllate. Grom si rifornisce direttamente da produttori locali e agricoltori che condividono la loro passione per la qualità e il rispetto per l’ambiente: ad esempio, il cioccolato utilizzato è ottenuto da fave di cacao provenienti da cooperative di agricoltori sostenibili in Sud America. Inoltre, i pistacchi vengono importati dalla Sicilia e le nocciole dalla regione del Piemonte, famosa per la loro qualità superiore.

Grom punta sull’aspetto artigianale anche se ha avuto una accelerazione di tipo industriale.

Questi gli elementi che ci piace mettere in risalto sul gelato, che ricordati è un prodotto di tipo “sociale”, molto spesso è consumato in compagnia.

Blu7 Agenzia per la Comunicazione, Pubblicità e Marketing a Firenze.

Data

Ago 25 2024

Ora

All Day

Luogo

Mondo

Prossimo avvenimento

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.