Nelson Mandela International Day
Il 18 luglio è il giorno in cui si celebra il Nelson Mandela International Day. Il giorno non è stato scelto a caso, in quanto cade nell’anniversario della nascita di Mandela, anche soprannominato Madiba.
Come è nato il Nelson Mandela International Day
Il Nelson Mandela International Day è stato istituito dalle Nazione Unite nel 2009 ed è l’occasione per chiamare tutte le nazioni alla lotta per la democrazia e l’affermazione dei diritti umani, per combattere le distinzioni e la segregazione razziale, nonché per far riflettere sulle condizioni dei detenuti nelle carceri.
Letteralmente, l’invito delle Nazioni Unito è quello ad agire “facendo la differenza nelle vostre comunità.”
Per dirla diversamente, questa ricorrenza non è pensato solo per ricordare e riflettere, ma proprio per invogliare tutti a farsi promotori concreti dell’uguaglianza e della democrazia nel contesto in cui si vive, a partire anche dai gesti più piccoli, ma pur sempre importanti.
In questo senso, la vicenda di Nelson Mandela è d’esempio: simbolo della lotta all’apartheid in Sudafrica, ne è stato anche il primo presidente di colore. Ma questo è avvenuto dopo una lunga carcerazione: condannato una prima volta a una detenzione di 5 anni, nel 1964 fu condannato a ben 27 anni di carcere.
La scarcerazione di Madiba è avvenuta nel 1990, a opera del presidente Frederik W. De Klerk, e coincise anche con la revoca dei principali pilastri dell’apartheid.
La lotta contro la segregazione razziale ha fruttato a Nelson Mandela il Nobel per la Pace nel 1993 e ha ispirato il mondo della letteratura, della musica e del cinema. A tal proposito, da ricordare sono il film Invictus, diretto da Clint Eastwood, e Mandela – La lunga strada verso la libertà, diretto da Justin Chadwick e ispirato all’autobiografia omonima di Mandela.
Nelson Mandela Forum in Italia
Grazie alle sue dure battaglie per i diritti umani, Nelson Mandela ispira chiunque faccia propri i medesimi valori che lo hanno spinto ad agire.
In Italia, un esempio di ciò è costituito dal Nelson Mandela Forum di Firenze. Dal 2014, il forum della città fiorentina è intitolato a Madiba, costituendo così un caso d’eccezione. Infatti, le strutture simili presenti in territorio italiano portano nomi ben più commerciali.
Per il Forum di Firenze, si è voluto ragionare in maniera diversa, promuovendo iniziative concrete di solidarietà. Ad esempio, nella gestione di alcuni servizi della struttura è coinvolta una cooperativa sociale che sostiene i giovani disabili. Inoltre, presso il forum sono in esposizione permanente quattro permanenti mostre sui diritti umani. E questo potrebbe essere anche un elemento attrattivo per i visitatori interessati ai temi sociali, pur essendo, il forum, fuori dai più classici circuiti turistici.
Blu7 Agenzia per la Comunicazione, Pubblicità e Marketing a Firenze.