Quando siamo stati chiamati a lavorare per Sidda Disimpest Firenze, abbiamo deciso di dedicare un po’ più di tempo del solito nello studio della azienda, per capire chi è Sidda Disimpest e come entrare nel loro mondo senza fare rivoluzioni. Qui vediamo come abbiamo utilizzato lo strumento Google Trends per l’analisi dei dettagli.

I motivi di questa cautela sono dovuti al rispetto per il percorso fatto da una azienda che esiste da 40 anni e per la necessità di ottimizzare le risorse pubblicitarie, con lo scopo di avere fin da subito un risultato tangibile.
In Blu7 abbiamo la seguente filosofia: un po’ del denaro messo a budget per la pubblicità deve essere investito nel lungo termine, con un lavoro di Alta Qualità, che noi definiamo “sartoriale”, e una parte del denaro datoci in gestione per fare investimenti pubblicitari deve avere subito un ritorno economico, misurabile e tangibile dal cliente in tempi brevi.

Le parole sono belle, ma i fatti parlano senza smentita.

Oggi abbiamo l’autorizzazione a parlare di un dettaglio del nostro lavoro svolto in Sidda Disimpest, questo ti aiuterà a capire come lavoriamo nel web Blu7 e puoi valutare se siamo l’Agenzia giusta per te.

Buona lettura.

Blu7; Ricerca; Google Trends;

Lo Studio del particolare con Google Trends che aiuta l’Advertising

Oggi ti portiamo dentro ad uno dei molti passaggi che, come Agenzia di comunicazione, trattiamo per i nostri clienti.

Quella che vedi qui sotto è un grafica che puoi produrti anche da sola con Google Trends.
Brevemente è bene ricordarti che Google Trends permette di conoscere “la frequenza di ricerca sui motori di ricerca del web di una determinata parola o frase” tipo il termine BLATTE, in Italia ed in italiano, ma puoi fare ricerche in una altra lingua e dove vuoi nel mondo delle parole che ti interessano.

Noi stiamo parlando di una Azienda, Sidda Disimpest Firenze, che tra gli altri servizi, ha quello della Disinfestazione da scarafaggi, blatte e altri insetti.

Ti ricordo che non è ipotizzabile avere un budget pubblicitario illimitato per nessun cliente, pertanto dobbiamo indirizzare le risorse con lo scopo di avere un risultato nel lungo periodo e nel brevissimo “per generare un po’ di cassa, di fatturato”.

Quindi ci siamo trovati davanti al mondo degli scarafaggi, delle blatte e degli insetti.

Questo argomento è molto specifico, non è come parlare di un piatto di pasta al pomodoro che tutti conosciamo.

Abbiamo effettuato delle ricerche ed abbiamo sottoposto al cliente un piccolo questionario in materia “scarafaggi e loro amici” ed è venuto fuori che i lavori più richiesti nel periodo estivo erano interventi a contrasto della diffusione delle BLATTE.

Prima di andare avanti guarda il primo grafico e cerca di seguire questo primo passaggio importante.

Un grafico dello studio sulle ricerca che coinvolgono blatte e scarafaggi per un periodo di un anno.

Come vedi ci sono 4 linee colorate, ad ogni termine di ricerca, corrisponde un colore: scarafaggio blu, scarafaggi rosso, blatte verde e blattoidei giallo.

Guarda sulla parte destra del grafico e vedrai una impennata gialla che tocca 100.


1 – Google Trends 100: cosa vuol dire?

Google Trends quando tocca 100 vuol dire che in quel periodo è al massimo la ricerca di quel termine, per tradurlo blattoidei viene cercato tantissimo verso giugno/luglio perchè sono i mesi di maggiore diffusione delle infestazioni e quindi di maggiore ricerca per conoscere questo fenomeno e come contrastarlo.

Le altre righe colorate sono in rapporto tra di loro, quindi dato 100 al massimo della linea gialla, scarafaggio blu è intorno a 20 e scarafaggi intorno a 45.

2 – Scafaggio è diverso da Scarafaggi

Noi sappiamo che Google, come motore di ricerca, fa distinzione tra plurale, singolare, maschile e femminile nelle ricerche e quindi abbiamo cercato sia scarafaggio che scarafaggi e abbiamo dato una risposta alla seguente importante domanda:

“Perchè il termine scarafaggi è molto più ricercato che scarafaggio?”

Abbiamo simulato le interazioni delle persone e abbiamo immaginato il perchè della loro ricerca.
Cosa spinge una persona a cercare informazioni sullo scarafaggio?
Potrebbe essere una ricerca per la scuola ed ecco che l’alunna interviene su Google e chiede tutte le informazioni sullo scarafaggio.
Potrebbe avere visto uno scarafaggio girare in cucina di un ristorante o in cantina ed il titolare del negozio effettua una ricerca veloce per trovare la soluzione alla infestazione, presupponendo che di scarafaggi ce ne siano più di uno e quindi chiede a Google tutte le soluzioni possibile sugli “scarafaggi”. Al plurale.

3 – E’ una ricerca scolastica o una possibile ricerca lavorativa

Ricerca raffinata in ambito scientifico.

In ambito scientifico si evince che la ricerca di scarafaggio (linea blu) sia molto più rilevante di scarafaggi (linea rossa) e quindi si conferma la tesi.
Ma quella linea gialla ci lascia sempre molto perplessi.

4 – E’ una ricerca in ambito giardino – casa

In ambito di casa e giardino gli scarafaggi, in generale, non hanno picchi particolari quindi la risposta è NO, non è così interessante in questo settore questa ricerca.
Mentre molto interessante diviente la ricerca dei termini Blatte e Blattoidei (tutta la famiglia delle blatte nel loro complesso) linee verde e gialla.

5 – Dove la ricerca aiuta il Business

La solita ricerca in relazione alla Disinfestazione.

Sidda Disimpest è una ditta che effettua disinfestazioni e allora è interessante vedere come i termini di ricerca liportati con le linee colorate, interagiscono in ambito della disinfestazione.

Ed ecco esplodere le curva Verde e Gialla nei periodi che vanno da fine Aprile fino a fine Settembre, proprio il periodo di massima espansione della vita delle Blatte.

La soluzione è stata quella di dire al cliente di investire denari nella pubblicità contro le Blatte e non Blatta, di investire soprattutto tra fine aprile e metà settembre, di ignorare i termini generici come scarafaggio e scarafaggi, ma di fare una pubblicità molto mirata sul termine “Blatte”.

“Disinfestazioni rapide contro le Blatte” potrebbe essere una sintesi.

Ovviamente queste ricerche riguardano anche zanzara e zanzare, topo e topi, topi e ratti, e così via.

Effettuiamo molte ricerche per ottimizzare le risorse da investire in pubblicità.

Per qualsiasi dubbio, curiosità o domanda non esitare a scriverci: info@blu7.it

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