Quando siamo stati chiamati a lavorare per Sidda Disimpest Firenze, abbiamo deciso di dedicare un po’ più di tempo del solito nello studio della azienda, per capire chi è Sidda Disimpest e come entrare nel loro mondo senza fare rivoluzioni. Qui vediamo come abbiamo utilizzato lo strumento Google Trends per l’analisi dei dettagli.
I motivi di questa cautela sono dovuti al rispetto per il percorso fatto da una azienda che esiste da 40 anni e per la necessità di ottimizzare le risorse pubblicitarie, con lo scopo di avere fin da subito un risultato tangibile.
In Blu7 abbiamo la seguente filosofia: un po’ del denaro messo a budget per la pubblicità deve essere investito nel lungo termine, con un lavoro di Alta Qualità, che noi definiamo “sartoriale”, e una parte del denaro datoci in gestione per fare investimenti pubblicitari deve avere subito un ritorno economico, misurabile e tangibile dal cliente in tempi brevi.
Le parole sono belle, ma i fatti parlano senza smentita.
Oggi abbiamo l’autorizzazione a parlare di un dettaglio del nostro lavoro svolto in Sidda Disimpest, questo ti aiuterà a capire come lavoriamo nel web Blu7 e puoi valutare se siamo l’Agenzia giusta per te.
Buona lettura.
Lo Studio del particolare con Google Trends che aiuta l’Advertising
Oggi ti portiamo dentro ad uno dei molti passaggi che, come Agenzia di comunicazione, trattiamo per i nostri clienti.
Quella che vedi qui sotto è un grafica che puoi produrti anche da sola con Google Trends.
Brevemente è bene ricordarti che Google Trends permette di conoscere “la frequenza di ricerca sui motori di ricerca del web di una determinata parola o frase” tipo il termine BLATTE, in Italia ed in italiano, ma puoi fare ricerche in una altra lingua e dove vuoi nel mondo delle parole che ti interessano.
Noi stiamo parlando di una Azienda, Sidda Disimpest Firenze, che tra gli altri servizi, ha quello della Disinfestazione da scarafaggi, blatte e altri insetti.
Ti ricordo che non è ipotizzabile avere un budget pubblicitario illimitato per nessun cliente, pertanto dobbiamo indirizzare le risorse con lo scopo di avere un risultato nel lungo periodo e nel brevissimo “per generare un po’ di cassa, di fatturato”.
Quindi ci siamo trovati davanti al mondo degli scarafaggi, delle blatte e degli insetti.
Questo argomento è molto specifico, non è come parlare di un piatto di pasta al pomodoro che tutti conosciamo.
Abbiamo effettuato delle ricerche ed abbiamo sottoposto al cliente un piccolo questionario in materia “scarafaggi e loro amici” ed è venuto fuori che i lavori più richiesti nel periodo estivo erano interventi a contrasto della diffusione delle BLATTE.
Prima di andare avanti guarda il primo grafico e cerca di seguire questo primo passaggio importante.
Come vedi ci sono 4 linee colorate, ad ogni termine di ricerca, corrisponde un colore: scarafaggio blu, scarafaggi rosso, blatte verde e blattoidei giallo.
Guarda sulla parte destra del grafico e vedrai una impennata gialla che tocca 100.
1 – Google Trends 100: cosa vuol dire?
Google Trends quando tocca 100 vuol dire che in quel periodo è al massimo la ricerca di quel termine, per tradurlo blattoidei viene cercato tantissimo verso giugno/luglio perchè sono i mesi di maggiore diffusione delle infestazioni e quindi di maggiore ricerca per conoscere questo fenomeno e come contrastarlo.
Le altre righe colorate sono in rapporto tra di loro, quindi dato 100 al massimo della linea gialla, scarafaggio blu è intorno a 20 e scarafaggi intorno a 45.
2 – Scafaggio è diverso da Scarafaggi
Noi sappiamo che Google, come motore di ricerca, fa distinzione tra plurale, singolare, maschile e femminile nelle ricerche e quindi abbiamo cercato sia scarafaggio che scarafaggi e abbiamo dato una risposta alla seguente importante domanda:
“Perchè il termine scarafaggi è molto più ricercato che scarafaggio?”
Abbiamo simulato le interazioni delle persone e abbiamo immaginato il perchè della loro ricerca.
Cosa spinge una persona a cercare informazioni sullo scarafaggio?
Potrebbe essere una ricerca per la scuola ed ecco che l’alunna interviene su Google e chiede tutte le informazioni sullo scarafaggio.
Potrebbe avere visto uno scarafaggio girare in cucina di un ristorante o in cantina ed il titolare del negozio effettua una ricerca veloce per trovare la soluzione alla infestazione, presupponendo che di scarafaggi ce ne siano più di uno e quindi chiede a Google tutte le soluzioni possibile sugli “scarafaggi”. Al plurale.
3 – E’ una ricerca scolastica o una possibile ricerca lavorativa
In ambito scientifico si evince che la ricerca di scarafaggio (linea blu) sia molto più rilevante di scarafaggi (linea rossa) e quindi si conferma la tesi.
Ma quella linea gialla ci lascia sempre molto perplessi.
4 – E’ una ricerca in ambito giardino – casa
In ambito di casa e giardino gli scarafaggi, in generale, non hanno picchi particolari quindi la risposta è NO, non è così interessante in questo settore questa ricerca.
Mentre molto interessante diviente la ricerca dei termini Blatte e Blattoidei (tutta la famiglia delle blatte nel loro complesso) linee verde e gialla.
5 – Dove la ricerca aiuta il Business
La solita ricerca in relazione alla Disinfestazione.
Sidda Disimpest è una ditta che effettua disinfestazioni e allora è interessante vedere come i termini di ricerca liportati con le linee colorate, interagiscono in ambito della disinfestazione.
Ed ecco esplodere le curva Verde e Gialla nei periodi che vanno da fine Aprile fino a fine Settembre, proprio il periodo di massima espansione della vita delle Blatte.
La soluzione è stata quella di dire al cliente di investire denari nella pubblicità contro le Blatte e non Blatta, di investire soprattutto tra fine aprile e metà settembre, di ignorare i termini generici come scarafaggio e scarafaggi, ma di fare una pubblicità molto mirata sul termine “Blatte”.
“Disinfestazioni rapide contro le Blatte” potrebbe essere una sintesi.
Ovviamente queste ricerche riguardano anche zanzara e zanzare, topo e topi, topi e ratti, e così via.
Effettuiamo molte ricerche per ottimizzare le risorse da investire in pubblicità.
Per qualsiasi dubbio, curiosità o domanda non esitare a scriverci: info@blu7.it