Home Tutti gli Eventi Giornata Mondiale Calendario Giornata mondiale delle case di cura
8 ottobre; giornata mondiale case di cura; infermiera e anziana;

Giornata mondiale delle case di cura

La Giornata mondiale delle case di cura e delle cure palliative (World Hospice and Palliative Care Day) cade sempre il secondo sabato del mese di ottobre di ogni anno. Nell’anno 2022, si celebra l’8 ottobre

La giornata nasce per attirare l’attenzione verso il ruolo delle case di cura e l’importanza delle cure palliative somministrate a persone in particolari condizioni di malattia.

Perché è nata la Giornata mondiale delle case di cura e delle cure palliative

La Giornata mondiale delle case di cura e delle cure palliative è nata per sostenere l’importanza delle organizzazioni che svolgono un servizio prezioso per le comunità. 

Le case di cura, infatti, sono nate per dare assistenza sanitaria e psicologica a tutti coloro che soffrono a causa di patologie non curabili o giunte a uno stadio terminale. Ecco perché si parla di cure palliative: esse sono somministrate per migliore la qualità della vita della persona, così da garantire una riduzione del dolore.

Da non confondere con le case per anziani o le Rsa, le case di cura sono centri specializzati che sostengono anche i famigliari dei malati, i quali possono non essere in grado di assistere al 100% il proprio caro. In genere, sono istituti privati interamente pagati dalle famiglie che chiedono assistenza.

Le iniziative per il World Hospice and Palliative Care Day

La Giornata mondiale delle case di cura e delle cure palliative viene fortemente sostenuta da un’organizzazione mondiale, la Worldwide Hospice Palliative Care Alliance.

Si tratta di una rete internazionale e non governativa che si fa portavoce dei problemi che riguardano le case di cura e, in particolare, l’accesso alle cure palliative

Nella mission dell’organizzazione si legge: “Our vision is a world with universal access to hospice and palliative care.”

In altre parole, l’ente immagina un futuro in cui le cure palliative siano alla portata di tutti. E questo è stato anche il tema centrale della giornata mondiale del 2021.

Anche gli intenti del 2022 sono stati già esposti, nella pagina dedicata della WHPCA, sotto il claim “Healing Hearts and Communities”.

Per quest’anno, l’intenzione è quella di focalizzarsi sulle conseguenze della pandemia da Covid-19 e dei conflitti armati in corso, che hanno messo e mettono ancora a dura prova il sistema sanitario, i lavoratori del campo medico e dell’assistenza, rendendo ancora più complicato garantire l’accessibilità alle cure per tutti. Qusto è un argomento anche molto caldo per chi segue anche le iniziative per la Giornata mondiale del donatore di sangue.

La WHPCA ha anche profili social attivi che si possono seguire, soprattutto, in occasione della giornata dell’8 ottobre, tenendo d’occhio gli hashtag ufficiali #HealingHeartsandCommunities #GoodGrief & #WHPCDay22.

Data

Ott 08 2023

Luogo

Mondo

Prossimo avvenimento

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *