tono di voce; microfono;

Giornata Mondiale della Voce

Il Tono di Voce come strumento di marketing: quanti Toni di Voce esistono e perché è importante scegliere quello giusto

Ogni volta che pensiamo a cosa serva la voce, le prime cose che ci vengono in mente riguardano l’uso della voce come strumento musicale o l’uso della voce come un mezzo di comunicazione. 

La voce è così importante per l’uomo, tanto che ne ha istituito una giornata mondiale: il World Voice Day, nato in Brasile nel 1999, si celebra ogni anno il 16 di aprile.

Esistono tipi di voce possibili: dalla voce tonante, alla voce muta, entrambe utilizzate lo stesso per comunicare.
Non è importante che ci sia il suono, ma è importante che ci sia il carattere ed il tono.

Pensate agli articoli, anche se privi di suono riescono a dare un tono alle parole scritte.

Questo perché ci sono delle copy strategy che vengono pensate apposta per creare un Tone of Voice (tono di voce) capace di rispecchiare il carattere del giornale, restituendone la propria identità.

Quanti tipi di Tone of Voice esistono? 

Come può essere il ToV?
Esistono diversi tipi di Tone of Voice che vengono utilizzati nel marketing, ma i principali sono:

    • Freddo: di stampo più istituzionale, come ad esempio quello usato nei testi Legali o della Pubblica Amministrazione
    • Caldo: è legato all’aspetto emotivo, in questo caso si mette al centro il bisogno del consumatore, ad esempio è quello utilizzato nelle pubblicità del Conad
    • Neutro: è un tono di voce onirico e professionale; non dice né più né meno di quel che c’è da sapere su una determinata cosa. Utilizzato per esempio da Valfrutta
    • Colorato: è un linguaggio ironico e aggressivo; un esempio è la pubblicità Iliad

Da non sottovalutare nella comunicazione di oggi è che anche se vengono utilizzati questi diversi tipi di voce, c’è un filo conduttore su cui fanno leva tutti i ToV: l’empatia

Perché è importante scegliere il Tono di Voce giusto?

Non esiste un ToV che prevale sugli altri, ognuno di loro è pensato per raggiungere un pubblico diverso; veicolare un determinato messaggio in un certo modo; ma soprattutto comunicare in maniera efficace la propria brand identity. Ecco perché è molto importante il Tono della Voce nella comunicazione.

Il Tone of Voice va scelto in base all’immagine che si vuole veicolare della propria azienda, facendo riferimento alla sua “reason why”, allo scopo legato alla identità, soprattutto in riferimento al mercato in cui la si vuole posizionare ed al tipo di pubblico che si vuole raggiungere.

Per poter capire qual è il Tono di Voce adatto alle proprie esigenze, è necessario aver creato un buyer persona, cioè uno schema che permette di identificare ed immaginare come è fatto il nostro possibile target. In particolare, di individuare quali sono i suoi bisogni, i suoi desideri, ma soprattutto le emozioni su cui fare leva ( ti potrebbe interessare l’articolo sulle 5 leve della pubblicità) per impostare al meglio la campagna pubblicitaria e permettere al marchio di posizionarsi esattamente nella mente del cliente con la sua identità.

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Data

Apr 16 2023

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