Definizione: Local Marketing o Location Based Marketing

Il marketing locale è un approccio professionale che si rivolge a specifiche aree geografiche per stimolare la vendita di prodotti e servizi o per aumentare la popolarità di un brand/negozio.
Un piano di marketing locale ben eseguito, può aiutare le aziende ad affermarsi sul territorio; è una buona opportunità data alle piccole e medie imprese di ottenere una maggiore visibilità sui motori di ricerca quando questa ultima risponde ad un intento di ricerca territoriale: esempio “un ristorante vicino a me”, “una farmacia aperta o vicina o di turno”.
Nel Piano della Comunicazione e del Marketing Locale è importante includere tutte le informazioni rilevanti compreso il pubblico di riferimento, la modalità di messaggio ed i risultati desiderati.
Lo strumento più adatto per il marketing basato sulla localizzazione è ex Google My Business ora Profilo Google.

Per approfondire questo argomento abbiamo scritto una guida al Marketing e Pubblicità locale.


Blu7 è l’agenzia di marketing e pubblicità leader a Firenze per il Local Marketing, basti guardare i nostri clienti e soprattutto i loro risultati.

  • Local Marketing

    Definizione di Local Marketing e spiegazione del lavoro che fa l’agenzia pubblicitaria e marketing Blu7 a Firenze