Definizione di Guerrilla Marketing

Il Guerrilla Marketing è un concetto di marketing non convenzionale, caratterizzato dall’utilizzo di tattiche creative, spesso a basso costo per generare un impatto emotivo significativo e duraturo sul pubblico. Questa strategia si basa sull’idea di creare campagne pubblicitarie sorprendenti, che catturino l’attenzione del consumatore e ne suscitino l’interesse per il prodotto o il servizio promosso.

Inventato negli anni ’80 e descritto in un libro da Jay Conrad Levinson, il Guerrilla Marketing prende il nome dalle tattiche di guerriglia utilizzate dai gruppi di resistenza durante la guerra del Vietnam.
In questo contesto, le azioni di guerriglia si concentravano su attacchi rapidi e imprevedibili, che sfruttavano la sorpresa e la creatività per colpire il nemico. Allo stesso modo, il Guerrilla Marketing punta a colpire l’attenzione del consumatore con idee originali e fuori dagli schemi, che differiscano dalle tecniche pubblicitarie tradizionali.

Le campagne di Guerrilla Marketing si avvalgono di vari strumenti e canali di comunicazione, tra cui la pubblicità ambientale, il marketing virale, gli eventi dal vivo (event-driven) stealth e street marketing. L’obiettivo è generare un forte impatto emotivo sul pubblico, stimolando il passaparola e la condivisione sui social media, in modo da amplificare la portata del messaggio e migliorare il ritorno sull’investimento.

Il marketing event-driven, invece, sfrutta eventi pubblici o privati per creare un’esperienza memorabile per i consumatori.

Il marketing stealth si basa sulla promozione di un prodotto o servizio senza che i consumatori si rendano conto che si tratta di una strategia di marketing.

Esempio di Guerrilla Marketing

Un esempio famoso di Guerrilla Marketing è la campagna della Red Bull, che ha coinvolto l’organizzazione di eventi sportivi estremi e spettacolari, come il Red Bull Stratos, durante il quale un paracadutista ha effettuato un salto dal limite dello spazio.
Questa campagna ha generato un’enorme copertura mediatica e ha contribuito a rafforzare l’immagine del brand come sinonimo di energia ed emozioni forti.