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5 settembre; Giornata Internazionale della Cellulite;5 settembre Giornata Internazionale della Cellulite

Giornata Internazionale della Cellulite

5 settembre Giornata Internazionale della Cellulite, l’obiettivo di questa Giornata è aumentare la consapevolezza del fatto che la cellulite è naturale e fa parte della bellezza, per noi di Blu7 una occasione per parlare di salute, estetica, di pubblicità e di un insieme di equilibri.

Blu7 scrive degli argomenti più disparati, traendo elementi e spunti di riflessione per il marketing e li rende pubblici per i piccoli imprenditori, professionisti, colleghi: chiunque ne possa trarre beneficio. Tutti gli elementi importanti nel testo li evidenziamo in neretto.

La cellulite cosa è

La cellulite è causata da un accumulo di grasso sotto la pelle, è un pò più comune nelle donne e può apparire sulle cosce, sui fianchi, sull’addome e quasi ovunque sul corpo. La quantità di cellulite e dove compare può variare da persona a persona. Potrebbe essere determinata dai tuoi geni, dal tuo percentuale di grasso corporeo e dall’età.

La cellulite è un fattore estetico e psicologico

Se potessimo fare una classifica degli argomenti difficili, questo è uno dei più alti per difficoltà. Il nostro intento di analisi psicologica che poi ci trasporta alla pubblicità naviga sul filo delle parole, un equilibrio davvero sottile. La cellulite non è una malattia, in senso stretto, non produce sintomi, non causa dolore, ma procura disagio estetico e quindi di benessere psicologico.

Le Opzioni di Trattamento per La Cellulite

Non esiste un trattamento definitivo per la cellulite, ma ci sono opzioni per migliorare l’aspetto della pelle. Queste includono creme, massaggi, terapie a ultrasuoni, trattamenti con radiofrequenza, laser e luce a infrarossi. Alcuni trovano utile cambiare la dieta o fare più esercizio. L’efficacia varia da persona a persona, quindi è importante discuterne con il tuo medico.

Le aziende farmaceutiche sfruttano la preoccupazione dell’inestetismo per promuovere prodotti e trattamenti che promettono di ridurre l’aspetto della cellulite.
Come ben noto, molti di questi prodotti non sono efficaci e sono molto costosi.

I tre angoli della Comunicazione delle Aziende Farmacutiche

Promuovere un prodotto o un servizio che si occupa della cellulite può essere un compito delicato, dato che è una questione che riguarda l’immagine corporea e il benessere personale.
Ecco tre angoli di comunicazione che potrebbero essere efficaci:

1) Educazione Finalizzata

Uno dei migliori modi per commercializzare un prodotto per la cellulite è educare i consumatori sulla natura della condizione. Questo può includere spiegare perché si forma la cellulite, che è una condizione comune e naturale, e come il prodotto o servizio può aiutare a gestirla.
L’obiettivo è di fornire ai consumatori le informazioni necessarie per prendere decisioni informate e sentirsi meglio con se stessi, indipendentemente dalla loro decisione. questa ultima ovviamente sarà associata al nome del brand o del prodotto che ha generato più fiducia.

2) Enfasi sul Benessere Olistico

Un altro angolo efficace è quello di concentrarsi sul benessere olistico. Piuttosto che presentare il prodotto o servizio come una “cura” per la cellulite, può essere più utile enfatizzare come può far parte di uno stile di vita sano che include una dieta equilibrata e attività fisica regolare.
Questo angolo può aiutare a evitare l’immagine di un prodotto “miracoloso”, che può essere percepito come ingannevole, e piuttosto posizionarlo come parte di un approccio generale al benessere.

3) Personalizzazione del Trattamento

Un terzo angolo può essere la personalizzazione. Poiché la cellulite può essere influenzata da una varietà di fattori e può presentarsi in modo diverso da persona a persona, un approccio personalizzato può essere molto efficace.

Questo può includere offrire consulenze individuali, prodotti o servizi specifici per diversi tipi o gradi di cellulite, o fornire consigli personalizzati su come utilizzare il prodotto o il servizio nel contesto della vita quotidiana del consumatore.

Ricorda, la chiave per una comunicazione efficace in questo campo è l’empatia e la comprensione: comprendere le preoccupazioni e i bisogni dei consumatori, ed essere in grado di presentare il prodotto o il servizio in modo che risponda a queste preoccupazioni in modo rassicurante e utile.

Individuato il problema, la cellulite, la azione, il volerla rimuovere o limitare, la strada da percorrere con i tre punti di comunicazione, proviamo a divertirci con la Unique Sell Proposition.

La USP – Unique Sell Proposition – e la cellulite

L’Unique Selling Proposition (USP) – o proposta di vendita unica – è ciò che distingue un’azienda o un prodotto dai suoi concorrenti.
Ecco un esempio, molto parziale, di un USP per un’azienda farmaceutica con un prodotto anti-cellulite:

“Il nostro prodotto anti-cellulite (nome del prodotto), frutto di anni di ricerca scientifica, offre una soluzione personalizzata, sicura ed efficace per migliorare l’aspetto della pelle.

Tempo trascorso per la ricerca, quindi fattore di accuratezza, contatto con il compratore con “soluzione personalizzata”, non sei uno dei tanti.

Incorporando una tecnologia brevettata di rilascio controllato degli ingredienti attivi, (parole riempitive) il nostro prodotto lavora in sinergia con il tuo corpo per stimolare il processo naturale di rinnovamento della pelle.

Il nostro prodotto è clinicamente provato per ridurre visibilmente la cellulite, migliorando la texture e l’elasticità della pelle in soli 4 settimane. (la soluzione è misurata e quindi misurabile dal cliente)
Scegli un approccio (olistico oppure scientifico)
(dipende dal target del pubblico di riferimento) e su misura per sentirsi bene con te stesso.”

Ricorda, una buona USP dovrebbe evidenziare i benefici chiave del prodotto, mostrare ciò che lo rende unico, e rispondere alle preoccupazioni o ai desideri del target di mercato.

Il Marketing e la Cellulite

Il marketing che sfrutta il “problema” cellulite è diventato un’industria multimilionaria. Molte aziende sfruttano la preoccupazione per la cellulite e promuovono prodotti e trattamenti costosi.

Il “marketing della cellulite” spesso utilizza immagini di donne con un aspetto perfetto e privo di cellulite per promuovere i loro prodotti.
Questo può creare un’aspettativa irrealistica e stimolare il senso di imbarazzo.
Grazie a Dio, ultimamemente prevale il fattore realistico e sempre più modelle meno perfette e più comuni vengono impiegate nelle pubblicità da parte della industria della bellezza:

  1. Vichy: Conosciuto per la sua linea di prodotti per la cura della pelle, Vichy offre anche trattamenti anti-cellulite.
  2. Nivea: Questa nota marca di prodotti per la cura della pelle ha una linea di prodotti anti-cellulite.
  3. Clarins: Clarins offre una gamma di prodotti per la cura del corpo, inclusi trattamenti mirati alla cellulite.
  4. Biotherm: Anche Biotherm offre prodotti per la cura della pelle che includono trattamenti per la cellulite.
  5. Collistar: Quest’azienda italiana offre una gamma di prodotti per la cura della pelle, tra cui trattamenti anti-cellulite.
  6. Somatoline: una azienda leader del settore.

La cellulite è una condizione naturale del corpo delle donne che interessa praticamente tutta la popolazione. Non c’è bisogno di vergognarsi o di sentirsi imbarazzati. La cellulite può essere minimizzata con uno stile di vita sano, una dieta equilibrata e l’esercizio fisico regolare.
Molti prodotti e trattamenti promettono di ridurre l’aspetto della cellulite e potrebbero non essere efficaci oltre tutto potrebbero essere molto costosi.

Dall’altra parte moltissime aziende si pongono in maniera corretta e possono far ottenere buoni risultati. Nostro compito sarà quello di segnalare qui le migliori pubblicità del settore.

Blu7 Agenzia per la Comunicazione, Pubblicità e Marketing a Firenze.

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Set 05 2024

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