Home Tutti gli Eventi - Blu7 Giornata Internazionale Giornata Internazionale Chiropratica
Chris Leong; chiropratico;Chris Leong 8 milioni di Follower mostrando il suo lavoro

Giornata Internazionale Chiropratica

Celebriamo il 18 settembre la Giornata Internazionale di Chiropratica, il Chiropractic Founders Day, un’occasione che ha rivoluzionato il settore sanitario introducendo un approccio complementare al benessere.
Questa data, 120 anni fa, ha segnato l’origine di una pratica che ha migliorato la vita di milioni di persone, ora in grado di condurre un’esistenza più sana grazie all’assistenza chiropratica.

Blu7 ci tiene a dichiarare subito che non è un sito di medicina, che non si sostiuisce ai medici, che invitiamo a consultare gli esperi, ma ci piace parlare degli argomenti più vari per capirne gli aspetti più vicini al marketing.

Non tutte le affezioni possono essere risolte con interventi chirurgici o farmaci. A volte, il corpo necessita di un tipo di cura speciale. Sebbene la terapia chiropratica possa richiedere tempo per produrre risultati, ha dimostrato di poter migliorare significativamente la qualità della vita.

Storia del Giornata Internazionale Chiropratica

I chiropratici sono professionisti specializzati nella terapia chiropratica. Sono in grado di fornire una diagnosi accurata discutendo con il paziente, esaminando una radiografia, certificati medici e con la manipolazione.

Per esempio possono identificare come uno spostamento della colonna vertebrale possa influire negativamente sulla salute generale di una persona.
Una volta individuata l’area problematica della colonna vertebrale, i chiropratici la manipolano fisicamente per riportarla nella posizione corretta. Questo viene fatto attraverso terapie come il calore o la pressione controllata su specifiche aree della colonna vertebrale.
Spesso, vengono consigliati esercizi specifici per aiutare a riallineare la colonna vertebrale. I problemi più comuni per cui le persone cercano l’aiuto di un chiropratico includono mal di schiena e al collo causati da incidenti, cattiva postura o sedute prolungate su sedie scomode. Per molti, questi problemi tendono a peggiorare con l’età.

Differenza tra Fisiatra Fisioterapista Osteopata e Chiropratico

E’ di fondamentale importanza conosce le diverse specializzazioni e titoli per avere un approccio migliore col proprio medico o specialista. (Fonte osteokinesis.it )

Chi è il Fisiatra

Laureato in medicina e chirurgia quindi medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa: ha conseguito la specializzazione in Fisiatria può fare diagnosi, prescrivere medicinali ed è colui che elabora il programma riabilitativo che il paziente deve svolgere sotto la supervisione del fisioterapista.

Chi è il Fisioterapista

Laureato in fisioterapia, non è un medico quindi non può fare diagnosi e prescrivere farmaci, ha fatto un percorso di studi di almeno 3 anni in ambito universitario, e svolto un tirocinio in strutture ospedaliere. Ha superato l’esame di stato.

Il fisioterapista è colui che esegue le indicazioni del programma riabilitativo dato dal medico, ma può anche fare una valutazione delle problematiche del paziente ed elaborare la terapia più adatta da svolgere.

Chi è l’Osteopata e Chi è il Chiropratico

Osteopata e Chiropratico sono figure professionali, anche non sanitarie, che hanno seguito un percorso di studi di 5 anni acquisendo il titolo di Osteopata o Chiropratico quindi sono professioni riconosciute, ma non sono discipline universitarie: fanno parte delle medicine olistiche.

La differenza principale sono gli approcci, entrambe studiano il corpo e cercano di ridare loro un equilibrio, l’osteopata basandosi sugli studi di Still cerca di applicare manovre per migliorare il sistema primario vascolare, il chiropratico, il cui capostipide fu Palmer, mette al centro delle proprie manovre il sistema nervoso.

La terapia chiropratica esiste da molto tempo, ben prima che fosse riconosciuta dalla medicina moderna. Le prove storiche indicano che la pratica della chiropratica risale all’antico Egitto, alla Cina e alla Grecia del 1500 a.C. Infatti, il medico greco Ippocrate era noto per aver praticato la chiropratica.

Una volta scrisse: “Conosci la colonna vertebrale, poiché è necessaria per molte malattie”.

I primi studi formali di chiropratica non iniziarono fino al 1897.

Pubblicità e Chiropratica, Osteopatia, Fidioterapia e Medicina in Generale

Mai abbastanza. Iniziamo a dire che non è mai abbastanza il controllo che esercitiamo su queste materie ed il web.
La ricerca a soluzioni mediche è la seconda ricerca su web per Tipologia. Ed anche i Social non sono da meno.

Il controllo è sempre molto stringente sui contenuti, ma qualcosa sfugge al controllo.

Comunque si possono fare pubblicità, sempre e solo se si usa la testa, il rispetto delle norme ad esempio:
non si possono fare pubblicità diretta sulla medicina applicata, ma si possono fare campagne google sugli orari del proprio studio medico indicando, in quel caso, anche le cure che applica quello studio.
Si possono girare video dove si illustarno le tecniche che si adoperano, ma non si pubblicizza nè un farmaco, ne lo studio medico in senso stretto.
Tutto sta nella delicatezza delle parole, ricordandosi dove siamo ospiti: esempio un dendista che mostra una bocca molto mal messa, su un social potrebbe ottenere il rifiuto emotivo, mentre se mostra un bel sorriso e spiega come ci è arrivato forse può ottenere attenzione.

Esempio Pratico su come farsi Pubblicità: Chris Leong

Prendete ad esempio Chris Leong:  8 milioni di Follower sui Social, circa 1 milione di iscritti al canale Youtube.

Chris Leong; chiropratico;
Chris Leong 8 milioni di Follower mostrando il suo lavoro

Io non so chi sia Chris Leong, se il leader della Chiropratica moderna o una dei tanti, ma mi è capitato moltissime volte di vedere i suoi video e li segui sempre perchè adotta una SCHEMA SEMPLICE

che vale per tutte le pubblicità:

– ho un problema (il paziente tutto piegato che non si muove)
– ti faccio vedere la soluzione (mostro proprio in pratica cosa faccio)
– tu puoi vedere la soluzione all’opera (il paziente si muove meglio os ta in una posizione eretta)

Questo è farsi pubblicità e farlo bene, con tantissima dispersione (io non potrò mai essere un suo paziente per via della distanza), ma con poca spesa e molta risonanza (nel suo paese sarà comunque una persona che ha 8 milioni di follower. 8 milioni)


Blu7 Agenzia per la Comunicazione, Pubblicità e Marketing a Firenze.

Data

Set 18 2024

Ora

All Day

Luogo

Mondo

Prossimo avvenimento

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.