Definizione di ASO – App Store Optimization

Consiste in una serie di tecniche da applicare per poter migliorare la posizione di un’app all’interno della pagina dei risultati degli app store. Queste strategie si applicano sia prima del lancio (per aumentare la curiosità per il prodotto prima che sia in vendita) che post lancio (per confermarne l’importanza anche dopo la sua uscita).

Da una migliore posizione deriva un maggiore traffico e maggiori download.

L’ottimizzazione ASO coinvolge diversi aspetti delle app come:

I contenuti testuali delle app dovrebbero essere valorizzati per i termini utilizzati dalle persone per trovare applicazioni dalle funzioni simili. Per questa ragione è consigliabile utilizzare le parole chiave che rappresentano le ricerche tipiche dei nostri utenti per rendere le presentazioni delle nostre applicazioni più attinenti alle esigenze del nostro pubblico.

Le recensioni sono un altro fattore che incrementa il valore percepito delle app e migliora la posizione nello store: dovremmo quindi incentivare i nostri utenti soddisfatti a lasciare dei commenti per aumentarne la percezione di valore.

Blu7 Firenze Agenzia Marketing e Pubblicità specializzata in posizionamenti sui motori di ricerca a SEO.