Definzione Storytelling o Narrazione
L’arte dello storytelling è una tecnica di marketing che cerca di evocare nel pubblico emozioni durature verso un marchio, un prodotto o un servizio offerto da una particolare azienda. Queste emozioni stabiliscono un senso di connessione tra il consumatore e l’identità dell’azienda (brand), con conseguente un futuro aumento delle vendite.
Lo storytelling è una pratica essenziale che mira a coinvolgere e intrattenere il pubblico, avvicinandolo ai valori e all’identità dell’azienda. La narrazione, in sè, è uno strumento potente che è stato fondamentale per l’apprendimento umano e la coesione sociale, in quanto il cervello umano è naturalmente predisposto a percepire le storie come un mezzo per ottenere conoscenza o provare emozioni.
Abbiamo scritto un Articolo con approfondimenti, indicazioni di campagne di successo, libri e corsi.
Qui: Storytelling e Digital Marketing
Lo storytelling può essere creato in diverse forme (testuale, visivo, audiovisivo) e servirsi di diversi media per la sua propagazione (es. blog e social network) per giungere a conoscenza di un pubblico più vasto.
Uno storytelling efficace fa uso di tempi di realizzazione, personaggi presenti o presunti, studio degli elementi che incidono sulla ricezione della storia come: tone of voice, immagini, Video, la colonna sonora.
Blu7 Agenzia di Comunicazione e Marketing a Firenze.