Definzione Sitemap

Una sitemap è un file che contiene un elenco di tutte le pagine di un sito web. Aiuta i motori di ricerca a scansionare e comprendere la struttura di un sito web, facilitando l’indicizzazione e il posizionamento delle pagine. La sitemap di un sito web è descritta in un file xml o per esempio all’interno del file robots.txt del sito.

Come dice la parola stessa è la mappa, l’indicazione, data ai software dei motori di ricerca, crawler, di come poter navigare all’interno del sito web.
Per i motori di ricerca è una opportunità non vincolante, ovvero possono anche non tenerne di conto ma sicuramente li aiuta a scansionare e comprendere la struttura di un sito web, il che può portare a una migliore indicizzazione e classificazione delle pagine.
Per i visitatori, una sitemap fornisce una panoramica di facile navigazione dei contenuti del sito web, facilitando la ricerca di ciò che stanno cercando.

Un tempo le sitemap venivano compilate a mano, oggi ci si avvale di strumenti esterni o di plugin per wordpress come per esempio Yoast SEO o Rank Math.

Blu7 Agenzia Specializzata in SEO a Firenze.

  • Indirizzo IP

    L’indirizzo IP è un codice numerico che serve a identificare un utente che naviga in Internet e a distinguere la sua posizione e le sue attività da quelle degli altri. Si tratta di un’informazione fondamentale che contribuisce a mantenere la privacy e la sicurezza di un utente.

  • TAG

    I tag sono termini applicati agli elementi di una pagina web per specificarne il significato e migliorarne la comprensione. SEO

  • Indicizzazione

    Definizione di Indicizzazione, cosa è, come funziona, perchè viene scambiata con il posizionamento. Spiegazione. La non indicizzazione volontaria.

  • Impression

    Definizione commentata di impression è una metrica utilizzata per determinare il numero di volte in cui una pagina web o una pubblicità online viene visualizzata da un utente.

  • Pillar Article o Cornerstone Content

    Definizione pillar article, conosciuto anche come articolo pilastro o cornerstone content, è un articolo di approfondimento pubblicato su testate giornalistiche online o blog, che offre una panoramica completa e dettagliata su un determinato argomento o settore. Analisi e caratteristiche.

  • Web Marketing o Marketing Digitale

    La definizione più completa e commentata di Web Marketing con l’indicazione delle maggiori strategie (seo, sem, mail,…) e una analisi approfondita