Definzione Server

Un server è un computer o un dispositivo che fornisce risorse, dati e servizi ad altri computer o dispositivi collegati in rete.
Il server svolge un ruolo fondamentale nel funzionamento delle aziende e delle organizzazioni che si affidano alla tecnologia per le loro operazioni quotidiane.
I server sono disponibili in varie forme e dimensioni, dai piccoli server monouso ai grandi server ad alte prestazioni dei data center, in grado di gestire milioni di richieste al secondo., oppure esisto server di terzi che “ti ospitano” o esistono server interni, aziendali che servono solo a te.
In genere sono progettati per essere affidabili, scalabili e sicuri, caratteristiche che consentono loro di operare in modo continuo e di gestire elevati volumi di traffico e sempre più necessari per la nuova frontiera di avere “tutto in cloud”, su una nuovola, da qualche parte: su un server (o più di uno).
Qualsiasi infrastruttura IT moderna che si tratti di ospitare un sito web, gestire database o archiviare file, necessita di un luogo, un server che lo ospiti e lo conserva.

Un server deve essere di alta qualità per più motivi: affidabilità dei dati, risposta degli utenti che vogliono visitare il sito.

Se cerchi un SERVER Valido, Veloce e Sicuro noi ti consigliamo SERVERPLAN: scopri le loro offerte migliori

Blu7 Agenzia Pubblicità e Marketing Specializzata in analisi e creazione Siti Web a Firenze.