Definzione Profilo Social
Un “profilo social” rappresenta la presenza digitale di una persona, di una azienda o di un’organizzazione su un sito di social media.
Questa presenza si concretizza in una pagina individuale che include elementi chiave dell’identità dell’utente, come il nome completo, l’immagine del profilo, la foto di copertina, un’introduzione personale e altre informazioni rilevanti.
Tale profilo funziona come punto di contatto tra l’utente e gli altri membri del network, consentendo di diffondere contenuti di vario tipo, comunicare con altri utenti mediante commenti, messaggi e segnalazioni, e partecipare a conversazioni e comunità online. Esempi di profili social sono visibili su piattaforme come Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn.
Una breve considerazione di Blu7: gli utenti attivi, che creano il contenuto dei social, sono meno del 10%, gli altri si limitano a leggere o consultare.
Spesso gli individui e le aziende si lamentano dei Social, ma quando poi si trovano nella “necessità” di comunicare passano dai Social ed in quei casi la comunicazione sarà “scarsa” o “irrilevante” perchè la comunità non è mai stata coinvolta nel tempo e quindi è “lontana, distante o non interessata”.
Blu7 Agenzia Specializzata in Comunicazione, Pubblicità e Marketing a Firenze.