Definzione Facebook

Facebook è un sito americano di social networking fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg, insieme ai suoi compagni di stanza al college e all’Università di Harvard: Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes.
Facebook è una piattaforma online che consente agli individui di creare profili personali, connettersi con amici e familiari, indipendentemente a dove sono dislocati nel mondo e condividere idee scritte, foto e video; una delle prime definzioni descriveva Facebook come una comunità virtuale.
Facebook dà anche la possibilità di creare profili Aziendali o professionali e su questi crea il suo business: per veicolare i messaggi le aziende possono raccontarsi tramite testi, foto e video in maniera gratuita, raggiungendo una sempre più piccola parte della propria comunità o pagando delle inserzioni con le quali raggiungere tutta la propria comunità e andando anche oltre a questa ultima, raggiungere potenziali persone interessate alla inserzione in base al proprio profilo.

Facebook è una azienda cresciuta in modo esponenziale dalla sua nascita e, alla data di questo scritto, conta oltre 2,8 miliardi di utenti iscritti e attivi mensilmente in tutto il mondo, il che lo rende il più grande social network al mondo.
Il sito è disponibile in oltre 100 lingue e la sua base di utenti è variegata e comprende persone di età, razza, cultura e provenienza diverse.

Peter Thiel, co-fondatore di PayPal, è stato il primo grande investitore a sostenere Facebook.
Sean Parker, co-fondatore del sito di condivisione musicale ormai defunto Napster, ha originariamente acquisito il nome di dominio facebook.com per $200.000 perchè inizialmente il social era disponibile solo per gli studenti di Harvard e si chiamava “The Facebook”.
Facebook ha guadagnato rapidamente popolarità ed è stato successivamente esteso ad altre università e infine aperto al pubblico.
Nel tempo Facebook ha acquisito diverse altre piattaforme di social media popolari, come Instagram e WhatsApp, nel corso degli anni, diventando così una forza dominante nel settore tecnologico.
Per questa evoluzione è stata creata Meta, che è il contenitore di tutte queste piattaforme.

Una curiosità: Al Pacino è stato il primo “volto” su Facebook.

La prossima evoluzione della piattaforma è puntare sul Market Place, sulla vendita di oggetti, anche se il fondatore Zuckerberg e gli analisti credonono che la prossima evoluzione sarà il Metaverso.
Credo che la prima soluzione è molto più vicina a quel che si pensi e la seconda molto più lontana rispetto a quello che si pensi.
Questo scritto è del 15 aprile 2023.