Definizione: Anchor Text
Il testo del collegamento ipertestuale (link) cliccabile è noto come testo di ancoraggio. Questo testo è un segnale che i motori di ricerca utilizzano per comprendere l’argomento del sito web collegato.
Il testo di ancoraggio (anchor text) è molto importante perché aumenta la rilevanza del sito.
Anchor Text può essere classificto in quattro tipologie:
- Link puro (un link naked, un link nudo): è un semplice link (ad esempio, in un altro sito trovi la scritta www.blu7.it),
- link generico senza informazioni specifiche sul contenuto della pagina di atterraggio ad esempio”clicca qui”,
- link brand una variante del nome del marchio (ad esempio, “Blu7”) o del prodotto/servizio correlato (ad esempio, “Impronta Digitale”, servizio tipico di Blu7),
- link di un termine pertinente per il quale la pagina desidera essere più visibile sui motori di ricerca ad esempio “corso di web marketing”.
Se il sito si posiziona con un buon numero di parole chiave su un determinato argomento, ma soprattutto riceve tanti link da altre fonti perchè lo ritengono importante, allora sarà considerato dai motori di ricerca estremamente autorevole per quell’argomento e quindi “consigliato”, indicato, proposto tra i risultati di ricerca.