Definizione Alt Text e approfondimento
L’attributo ALT è una breve porzione di codice HTML che descrive il contenuto di una fotografia. L’attributo ALT è visibile quando si passa il mouse su un’immagine o su un sito web. Anche se il caricamento di un’immagine su un sito web non richiede l’attributo ALT, non includerlo è un’occasione persa.
Infatti, l’attributo ALT consente di descrivere un’immagine quando non è disponibile, specificandone il significato, ed è fondamentale per le persone ipovedenti che devono essere in grado di identificarne il significato attraverso gli screen reader. Se per qualche motivo gli utenti hanno disattivato la visualizzazione delle immagini nel loro browser, viene fornito un testo alternativo.
Se il sito web non è in grado di visualizzare le immagini, l’attributo ALT fornisce una descrizione.
Il tag ALT e il tag Title del nome del file forniscono ai crawler informazioni utili sull’immagine che possono essere utilizzate per rispondere meglio agli utenti. Poiché i crawler di immagini non sono in grado di comprendere le fotografie come le persone, utilizzano il contenuto di questo campo per coglierne il significato. Utilizzare informazioni chiare e pertinenti all’immagine in questione per intercettare meglio l’attenzione dei visitatori è una buona strategia.
Non è consigliabile arricchire artificialmente questi campi con le parole chiave pertinenti, perché ciò annullerebbe il loro valore e causerebbe il keyword stuffing. Il significato di un’immagine può essere enfatizzato con una decina di parole in modo mirato, così da essere compreso in modo naturale. Il tag di testo dell’immagine può essere utilizzato per catturare traffico qualificato e per questo dovrebbe includere sia le caratteristiche delle immagini sia gli inviti ad approfondirle.