Definizione: Ad Exchange

Una piattaforma tecnologica che consente agli editori e ai pubblicisti di acquistare e vendere spazi pubblicitari a un costo stabilito attraverso vendite dirette e concluse in una frazione di secondo.

Gli scambi di annunci dipendono da un sistema di vendita istantanea che favorisce l’incontro tra domanda e offerta: i venditori possono scegliere quali promozioni riconoscere e quali respingere in base a un’offerta lampo (un sistema di vendita istantanea).

Tra i principali sistemi di commercio pubblicitario vi sono: “Open X, Doubleclick, Rubicon Project”.

Questa tecnica permette al promotore di dividere la propria offerta con il pubblico più adatto. In questo modo è possibile supervisionare la spesa in modo astuto per migliorare l’esecuzione della campagna.

Queste piattaforme consentono agli utenti di decidere il tipo di pubblico che vogliono raggiungere e l’importo massimo da investire.

I sistemi di scambio di annunci raccolgono gli spazi pubblicitari offerti dalle piattaforme e attivano aste che vengono gestite dagli inserzionisti. Le borse d’asta private sono riservate esclusivamente a editori e inserzionisti selezionati, mentre le borse d’asta pubbliche consentono a tutti di partecipare.