Definizione Real Time Marketing o Instant Marketing

Real Time Marketing o anche conosciuto come Instant Marketing, comprende una serie di azioni progettate e attuate in risposta a particolari argomenti mentre questi stanno avendo risonanza e consente alle aziende di entrare nelle conversazioni più attuali con la loro strategia di comunicazione. Questo accade quando il verificarsi di un particolare evento che diventa virale, soprattutto sui social network (ad esempio una notizia improvvisa, un evento di cui tutti parlano, qualcosa che accade ad una persona famosa o anche una scoperta scientifica), è associato a una campagna pubblicitaria che riprende l’evento in un tono scherzoso, sarcastico o irriverente e lo collega ad un prodotto dell’azienda stessa.

Sfruttando prontamente le discussioni che si creano intorno al tema del momento, è possibile interagire con un maggior numero di utenti ed espandere la propria comunità. Un’azienda che vuole dare voce al proprio brand con l’Instant Marketing deve essere sempre all’ascolto e pronta a rispondere con creatività e ironia agli eventi quotidiani locali, nazionali e internazionali. Questo non è affatto un compito semplice e richiede prontezza e una forte connotazione creativa per poter avere subito un’idea brillante.

Esempio pratico è Il Bikini e tutti gli esempi italiani

Blu7 Agenzia di Firenze Specializzata in Pubblicità e Marketing.