Definzione Inbound Link

Un link in entrata, noto anche come backlink, è un collegamento ipertestuale che indirizza il traffico da un sito web a un altro.
I link in entrata sono importanti nel mondo dell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) perché segnalano ai motori di ricerca come Google che altri siti web considerano i vostri contenuti di valore e affidabili.
Più link in entrata di alta qualità ha un sito web, più è probabile che si posizioni in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP), il che può contribuire ad aumentare la visibilità e il traffico.
Non tutti i link in entrata sono uguali.
I motori di ricerca considerano la qualità del sito web di collegamento, la rilevanza del contenuto e il testo di ancoraggio utilizzato nel link per valutarne il valore. È importante che i proprietari di siti web si concentrino sulla creazione di link in entrata di alta qualità da siti web affidabili, per migliorare il loro posizionamento SEO e aumentare il traffico verso il loro sito. Vedi la voce Link Juice.

Per fare un piccolo appronfondimento i link in entrata (inbound) possono avere attributi follow o nofollow che sono indicazioni che diamo ai motori di ricerca per “seuguire o non seguire” il link.
Gli stessi motori di ricerca decidono se seguire o meno il suggerimento.
vedi anche la voce Link Building.

Blu7 Agenzia specializzata in Servizi SEO a Firenze.