Indice
ToggleVia dello Statuto
Quartiere 5 – Firenze –
Da Piazza della Costituzione a Piazza Muratori, nella zona piazza della Vittoria, Fortezza da Basso..
Ma da Quando
La denominazione di “Via dello Statuto” risale al 1924, sotto l’amministrazione Garbasso, a testimonianza di un riconoscimento storico legato ai valori costituzionali e nazionali.
Perchè Statuto
Il termine “statuto” richiama l’idea di un insieme di regole o leggi fondamentali che governano un’entità, come un Comune o una nazione. Dante, nel XXI canto del Paradiso, fa riferimento all’”eterno statuto” divino, un ordine immutabile e imperscrutabile, diverso dagli statuti creati dagli uomini, che invece sono temporanei e mutevoli.
Nel Medioevo, gli statuti regolavano la vita di Comuni, Corporazioni e associazioni, con una molteplicità di norme specifiche. Nella storia italiana moderna, il termine ha assunto particolare importanza con lo Statuto albertino del 1848, redatto sul modello della Carta francese del 1830 e ispirato agli ordinamenti inglesi. Questo statuto, promulgato da Carlo Alberto, divenne la legge fondamentale del Regno d’Italia fino all’entrata in vigore della Costituzione repubblicana nel 1948.
Non abbiamo segnalazioni di attività commerciali.
A noi sembra che abbia più importanza cia dello statuto che Piazza della Costituzione. In questo caso “chi prima arriva, meglio alloggia”.