Via dell’Acqua
Quartiere 1 – Firenze –
Via della Acqua si estende da Via dell’Anguillara a Via Ghibellina, nel Centro Storico di Firenze.
Tanti nomi e poi Acqua
Questa strada ha cambiato nome diverse volte nel corso della sua storia: Via de’ Covoni, per la famiglia Covoni che vi possedeva un palazzo; Via del Bargello, per il vicino palazzo del Capitano del Popolo; Via Pignattara, per la vendita delle pignatte; e Via delle Lionesse, per le gabbie dove il Comune allevava i leoni (vedi Via de’ Leoni).
Il nome “Via della Acqua” potrebbe derivare da un pozzo pubblico chiamato Pozzo dell’Anguillara, dall’acqua del fosso che scorreva lungo le prime mura, o dal terreno acquitrinoso drenato da un grande fognone.
La strada è caratterizzata da edifici storici, come il Palazzo Barucci al numero 2 e il fianco del Palazzo Covoni, con ingresso in Via della Vigna Vecchia. I restauri dopo l’alluvione hanno rivelato all’interno potenti pilastri ottagonali. Al numero 3 si trova la Casa già della Chiesa di Sant’Apollinare, poi passata agli Olivetani e rifatta in stile settecentesco, oggi proprietà privata.
Troppo lunga? Si taglia
In origine, la strada era più lunga, estendendosi da Via Ghibellina a Via Vinegia.
Fu interrotta nel Seicento dalla costruzione del Convento di San Firenze, sede del Tribunale fino a pochi anni fa, oggi presnte la Fondazione Zeffirelli.
Acqua? C’è un giorno speciale
Sai che esite una giornata Speciale dell’acqua?
Il 22 Marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua: scopri tutte le curiosità.