Nei giorni scorsi ho scritto un post su Facebook su “come Crearsi un profilo Pulito sui Social” non sapendo che contemporanemente due persone a me amiche venivano derubate dell’account con danni alla loro carta di credito e allle loro identità.
Rileggiamo il post e facciamo una considerazione finale e una Nota per chi insegna a Scuola.

Social Puliti e senza Fake News: 3 livelli di pulizia

Tutti noi reclamiamo una internet più sicura, più pulita, più adatta ai minori, al grande pubblico. Vogliamo i Social con meno notizie finte o fasulle, vogliamo vivere meglio, quando siamo online.
Ognuno di noi può iniziare a fare qualcosa e non c’è Destra o Sinistra in questa battaglia, fatta di 3 punti:

1) per un primo livello di pulizia dovreste togliere l’amicizia, il contatto, il follow a tutti quei profili che sono finti o sbagliati.
Se il tuo contatto si chiama “Il dragone felice”, ma anche “Comitato xyz” o “Carlo il Ganzo” questo profilo non è corretto.
Sui Social ci si sta “di persona”, io, te e chiunque altro.
Poi la singola persona può liberamente aprire una pagina, un personaggio di fantasia o politico, può aprire un gruppo e con quel nome può interagire.
Bisogna sapere chi ci sta dietro ad un profilo, perchè altrimenti ti esponi a parlare con un “anonimo”, un fomentatore, un creatore di notizie finte.

2) ogni profilo sbagliato va segnalato fin quando il gestore del Social non lo intima a cambiare nome o a chiudere il profilo.
E’ un lavoro faticoso, noioso, ma necessario per la pulizia del tuo social e di quello dei tuoi amici.

3) per essere ancora più sicuri della amicia che arriva da “Carlo Rossi” o “Giuseppe Bianchi”, nomi comuni molto presenti sui social:
Accetta il contatto di una persona quando:

Considerazioni Finali per un Social Pulito

La prima considerazione è considerare il proprio profilo come “non proprio”.
La piattaforma che ti ospita può cancellare il tuo profilo in qualsiasi momento, senza doverti spiegazioni.
Sei e sarai sempre un ospite.
Se sei una azienda non puoi affidare tutti i tuoi contenuti social perchè potresti ritrovarti chiuso e aver perso tutto, devi avere un tuo spazio, un tuo sito internet.


Seconda considerazione. Siccome i Social sono luoghi non perfettamente ermetici e sicuri, pubblica tutto quello che vuoi sapendo però che quel contenuto può essere usato anche in maniera distorta da male intenzionati, quindi prudenza sempre: anche quando pubblichi.

Nota per chi insegna a scuola a Firenze Primaria o Secondaria

Queste buone partiche si possono insegnare alle ragazze ed ai ragazzi spiegando i benefici nel avere una timeline o un feed pulito, inoltre ricordiamo che siamo stati presi come PROGETTO per LE CHIAVI della Citta’ di Firenze per “insegnare a fare le ricerche sul Web e cosa sono i motri di ricerca”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.