Definizione Web 2.0
(scritto con l’ausilio di Poe)
Il termine “web 2.0” si riferisce ad una evoluzione del World Wide Web che si è verificata a partire dalla fine degli anni ’90 e che ha portato ad una serie di innovazioni tecnologiche e di cambiamenti culturali nell’uso del web.
Il web 2.0 si distingue dal web 1.0, che era prevalentemente basato su siti web statici, navigazione passiva e limitata interazione tra gli utenti.
Il web 2.0 si caratterizza invece per una maggiore interattività e partecipazione degli utenti, grazie alla possibilità di creare, condividere e modificare contenuti. Alcune delle caratteristiche distintive del web 2.0 includono:
- La presenza di piattaforme di social networking, come Facebook, Twitter e LinkedIn, che permettono agli utenti di connettersi e interagire tra loro.
- La creazione di contenuti generati dagli utenti, come blog, forum di discussione, wiki e siti di condivisione di foto e video.
- L’uso diffuso di tecnologie come AJAX, che permettono di creare applicazioni web più rapide e interattive.
- L’adozione di standard aperti, come HTML, CSS e JavaScript, che favoriscono l’interoperabilità tra i diversi siti web e le applicazioni.
In sintesi, il web 2.0 rappresenta una evoluzione del web che ha portato ad una maggiore partecipazione e interazione degli utenti, consentendo loro di diventare attivi creatori e condivisori di contenuti online.
Leggi anche la definizione di Web 3.0
Blu7 Agenzia Pubblicità e Comunicazione di Firenze.