Definizione Viral Marketing o Marketing Virale
Il Viral Marketing è più una definizione moderna che una novità. Il viral marketing è una strategia di marketing che si basa sulla creazione di contenuti che siano molto condivisi online dagli utenti, di grande impatto, al fine di promuovere un prodotto o un servizio e diffonderlo rapidamente tra un vasto pubblico.
In realtà il 90% della Pubblicità e del Marketing punta ad avere “diffusione”, condivisione ovvero viralità che un tempo veniva chiamato il passaparola.
L’obiettivo del viral marketing è quello di sfruttare il passaparola digitale, in modo da raggiungere una vasta audience e aumentare la visibilità e la notorietà del marchio, con costi di promozione che si abbassano notevolmente rispetto ai costi di produzione.
Piattaforme come TikTok nascono con la volotà di creare micro format, facilmente utilizzabili e replicabili dagli utenti.
Alcuni esempi di Campagne Virali:
1
Ci sono molti esempi di contenuti virali che hanno avuto successo nel corso degli anni. Alcuni esempi includono:
- “Gangnam Style“: il video musicale del cantante sudcoreano Psy, diventato virale nel 2012 e diventato il primo video di YouTube a superare il miliardo di visualizzazioni.
- “Ice Bucket Challenge“: una campagna di sensibilizzazione sull’ALS (Sclerosi Laterale Amiotrofica), che ha spinto molte persone a versarsi un secchio di acqua gelata sulla testa e a nominare altre persone per fare lo stesso, generando una grande attenzione sui social media e una grande raccolta di fondi.
- “Dressgate“: un’immagine di un vestito la cui percezione del colore era oggetto di dibattito tra gli utenti online, diventato virale nel 2015 e generando una grande discussione sui social media.
- “Old Spice Guy“: una campagna pubblicitaria del marchio di profumi Old Spice, che abbiamo trattato approfonditamente qui: Video Advertising
- “Mannequin Challenge“: una sfida virale in cui le persone rimanevano immobili come dei manichini mentre venivano riprese, diventata popolare nel 2016.
Questi sono solo alcuni esempi, ma ci sono molti altri contenuti virali che hanno avuto successo nel corso degli anni.
Blu7 Agenzia Pubblicità e Marketing a Firenze.
-
Viral Marketing o Marketing Virale
Definizione di Viral Marketing; cosa è realmente, il passaparola digitale, 5 campagne pubblicitarie virali