Definizione Mockup

Un “mockup” è una rappresentazione, spesso a scala o a grandezza naturale, di un disegno o un progetto, utilizzato per la visualizzazione, la simulazione, la dimostrazione e la valutazione del design. Creati con una varietà di strumenti, dai semplici schizzi su carta fino a modelli 3D dettagliati, i mockup sono prevalentemente usati in vari settori come l’ingegneria, l’architettura, il design di prodotti, di interfacce utente e di siti web.

Il tipo di mockup più appropriato per un progetto specifico dipenderà da vari fattori, tra cui il livello di dettaglio richiesto, il budget e il tempo a disposizione. Nel campo del software, per esempio, un mockup può rappresentare un’interfaccia utente statica che serve per visualizzare e modificare il design di un’app o di un sito web prima della sua effettiva programmazione.

I mockup giocano un ruolo essenziale nella comunicazione delle idee di design, offrendo la possibilità di testare l’usabilità di un design e di raccogliere feedback prima che il progetto sia realizzato.

Tra i loro benefici ci sono:

  1. Comunicazione: i mockup aiutano a trasmettere le idee di design in modo chiaro e conciso, soprattutto quando si collabora con un team di persone con diverse competenze di design.
  2. Test dell’usabilità (UX experince) : attraverso i mockup, è possibile verificare l’usabilità di un design, identificando e correggendo eventuali problemi prima della realizzazione del prodotto finale.
  3. Feedback: i mockup offrono l’opportunità di raccogliere feedback dagli utenti, permettendo di apportare miglioramenti al design.
  4. Prototipazione: i mockup possono servire per realizzare un modello fisico di un design, favorendo la prototipazione e la produzione.

L’utilizzo di mockup può rappresentare un prezioso strumento per comunicare idee, testare l’usabilità del design e raccogliere feedback preziosi per il miglioramento continuo.

Blu7 Agenzia per la Comunicazione, Pubblicità e Marketing a Firenze.

  • Mockup

    Mockup

    definizione di Mockup, utilizzato per la visualizzazione, la simulazione, la dimostrazione e la valutazione del design, utile per la comunicazione, per i test UX, Feedback, Prototipazzazione.