Definizione: Javascrip
Javascript è un linguaggio di programmazione che rende i siti web e le app interattive e dinamiche ovvero consente di creare siti web e app in grado di rispondere a ciò che gli utenti fanno, vedono e digitano sui siti stessi.
È un linguaggio open-source, libero di essere utilizzato e plasmato dai contributi di molte persone di tutto il mondo, il che significa che viene costantemente aggiornato e migliorato.
Un po’ di storia
Javascript è stato sviluppato per la prima volta nel 1995 da Brendan Eich di Netscape come linguaggio di programmazione per i browser web. Inizialmente si chiamava Mocha, ma fu rinominato in LiveScript e infine in JavaScript quando fu rilasciato nel 1996.
Il linguaggio è stato progettato per essere leggero e facile da scrivere e da leggere.
Era stato progettato per essere utilizzato nelle pagine Web e doveva essere un linguaggio più semplice e più facile da usare rispetto all’HTML, che all’epoca era l’altro linguaggio di programmazione utilizzato nelle pagine Web. Quando Eich creò JavaScript, sperava che fosse un linguaggio di programmazione di uso generale, utilizzabile su diversi sistemi informatici. Tuttavia, si è scoperto che era utile solo per le pagine web ed è diventato uno dei tre linguaggi più importanti per Internet.
Caratteristiche principali di Javascript
- Tipi di dati: In Javascript lavoriamo con diversi tipi di dati, come numeri, stringhe, oggetti e booleani. –
- Funzioni: Le funzioni sono il principale elemento costitutivo del linguaggio. È possibile scrivere la propria funzione o utilizzare le funzioni integrate.
- Oggetti: Gli oggetti sono utilizzati per memorizzare i dati. È possibile creare oggetti personalizzati o utilizzare gli oggetti incorporati.
- Loop e dichiarazioni condizionali: I cicli vengono utilizzati per ripetere un blocco specifico di codice finché non viene soddisfatta una determinata condizione. Le istruzioni condizionali sono utilizzate per verificare se una determinata condizione è vera. Se lo è, il codice che segue l’istruzione condizionale viene eseguito. In caso contrario, il codice che segue l’istruzione condizionale viene saltato.
- Ambito: L’ambito si riferisce all’accessibilità delle variabili. Nei prossimi passi, esamineremo più in dettaglio ciascuna di queste caratteristiche.
- Eventi: Molto codice viene scritto per rispondere a eventi, come la pressione di un pulsante, il clic su un link o la compilazione di un modulo da parte dell’utente. È possibile scrivere codice per rispondere a questi eventi.