Definizione Dark Web

Il Dark Web è una parte di internet che non viene indicizzata, ovvero i motori di ricerca stradard come Google, Bing, Yahoo, … non riescono “a vedere il contenuto e quindi a catalogarlo”. Per questo motivo deriva la parola Dark, nero, scuro, anzi oscuro.
Questo significa che non puoi trovarla semplicemente cercando qualcosa nella barra di ricerca del tuo browser. È necessario software speciali, come Tor, per accedervi: sono programmi che raggiungono un punto del web se tu hai la “mappa” di quella parte di web.

Cosa È il Dark Web

Il Dark Web si porta dietro molta mitologia e spesso molta esagerazione soprattutto nella sua concezione di “invisibilità”, si identifica e si descrive come un luogo nascosto di Internet dove le persone possono mantenere l’anonimato.
Questa caratteristica lo rende più pericoloso che utile.
È utile perché permette agli individui di esprimersi liberamente in paesi dove la libertà di parola è limitata o in pericolo: giornalisti, attivisti per i diritti umani e whistleblower (persone che segnalano illeciti) spesso lo usano per questo scopo.

Come in tutti luoghi bui e nascosti, i pericoli abbondano, l’anonimato (che non significa essere proprio invisibili eh!) del Dark Web attira attività illegali: vendita di droghe, armi, dati rubati e molto molto peggio. Per questo motivo, è importante essere consapevoli dei pericoli che esso comporta.

Pericoli del Dark Web

“Cosa c’è di male se mi affaccio a vedere come è?” Questa potrebbe essere una frase che scorre nella testa di qualche giovane pioniere. Ci sta, la curiosità è nell’essere umano.
La risposta è: mettereresti la mano dentro un sacchetto pieno di serpernti velenosi, ragni e vetri con la probabilità al 99,9% di essere morso, punto o tagliatto?
Se nel Dark Web esistono contenuti estremamente inappropriati e illegali, stai sicuro che è facilissimo che ti venga aggredito il pc e ti venga infettato.
A nulla serve a dire “non lo sapevo, ero solo lì per guardare” è come dire ho messo la testa nel sacchetto pieno di serpenti ma volevo solo vedere…..

Rischio di cybercrimine

Essendo un luogo di scambio per attività illegali, il Dark Web è pieno di truffatori e malware, accedere in questo luogo senza aver una conoscenza di studi superiori, diremmo universitari e strumnti di protezione adeguati è come andare diritti in mano al deliquente che ti ruberà i tuoi dati e le tue informazioni personali.

Esposizione a materiale inquietante

Anche senza cercarle, si possono trovare immagini o informazioni che sono disturbanti e difficili da dimenticare.

C’è differenza tra Deep Web (tipico delle Banche) e Dark Web.

Blu7 è una Agenzia di Marketing ed informazione a Firenze.