Definzione Competitor
Il Competitor è il concorrente.
Nello stesso mercato possono esistere aziende o entità rivali, in grado di fornire un prodotto o un servizio simile a quello offerto dall’entità in esame.
I concorrenti possono essere sia attivi, che si sono già affermati sul mercato, sia potenziali, che non hanno ancora introdotto le loro offerte.
I concorrenti possono essere diretti o indiretti: diretti con un prodotto uguale o molto simile e concorrenti indiretti quando il prodotto o servizio è diverso dal proprio ma incide comunque sull’utilizzo di uno o dell’altro.
Esempio: Un hotel ha un concorrente diretto è l’hotel di fronte e indiretto è l’affitto di una casa di un privato.
L’importanza dei concorrenti può variare a seconda della loro quota di mercato.
È essenziale analizzare i concorrenti, valutare i loro punti di forza e di debolezza per determinare le probabilità di successo di un’impresa. Questa analisi è un aspetto critico per stimare le possibilità realistiche di esecuzione di un’impresa. Il tono di voce utilizzato in questo testo parafrasato è professionale.