Definizione Broadcast o Broadcasting
Il broadcasting è un metodo di trasmissione di segnali audio e video da un singolo emittente a una moltitudine di ricevitori, attraverso sistemi di comunicazione terrestri o satellitari. Questo termine è utilizzato nel marketing per descrivere le forme di comunicazione a “diffusione larga”, destinate a un pubblico di massa, contrapposte a quelle a “diffusione mirata” (narrowcasting), rivolte a specifici segmenti di pubblico.
Il broadcasting consente di raggiungere un vasto pubblico, ma non offre la possibilità di personalizzare il messaggio. Infatti, si tratta di un metodo di comunicazione unidirezionale, destinato a un’audience passiva e indifferenziata, tipico del mass marketing.
Al contrario, il narrowcasting consente al destinatario del messaggio di interagire con la fonte di emissione, caratteristica centrale del direct marketing, che privilegia la comunicazione one-to-one, rispetto a quella di massa (one-to-many).
Per comprendere a fondo il modello di comunicazione broadcasting, è necessario considerarlo nel contesto specifico in cui si è sviluppato.
Prima di Internet, le strategie di mercato delle aziende erano basate su un approccio di tipo push, guidato da una logica di comunicazione broadcasting, che si basa sul modello one-to-many, tipico della comunicazione di massa. Il compito del marketing in tale contesto era fondamentalmente quello di intercettare il consumatore durante il processo di acquisto, utilizzando i principali mezzi di comunicazione (televisione, radio, stampa, affissioni), per indirizzarlo verso la scelta di un prodotto specifico.
Questo modello di comunicazione tradizionale è stato rivoluzionato dall’arrivo delle nuove tecnologie e dalla diffusione di Internet, che hanno radicalmente cambiato sia il comportamento d’acquisto del consumatore sia il modo in cui le aziende conducono il loro business.
Con l’avvento della Rete e, in particolare, del Web 2.0, il consumatore non è più un semplice spettatore passivo, ma un attore attivo e interattivo nel processo di acquisto, capace di influenzare le decisioni di acquisto anche di altri consumatori.
Di conseguenza, quanto più si afferma il broadcasting, tanto più le aziende avvertono l’esigenza di creare messaggi personalizzati, su misura per i loro interlocutori. Da qui nasce il narrowcasting, cioè la comunicazione a diffusione ristretta, che permette alle aziende di interagire in modo personalizzato con il cliente e che, per questo motivo, risulta essere più efficace nel catturare l’attenzione del pubblico rispetto all’attività tradizionale di broadcasting.
Blu7 Agenzia di Comunicazione e Marketing a Firenze.